rotate-mobile
Volley

A2. Picco Lecco all’ultimo respiro: rimonta e vittoria al tie-break contro Olbia

Tanti colpi di scena al Bione, le ragazze di coach Milano la spuntano ai vantaggi: sugli scudi Zojzi (20 punti) e Caneva (18)

L’Orocash Picco Lecco conquista due punti fondamentali nella sfida diretta con Volley Hermaea. Le biancorosse finiscono al tie-break ma questa volta chiudono bene la performance dopo oltre due ore e mezza di gioco. Una partita ricca di emozioni: Picco parte bene e conquista il primo set, nel secondo parziale sono le ospiti a riaprire la partita. Il terzo set è all’insegna dell’equilibrio, ma sul finale la spunta Olbia che conquista il primo punto in palio. Picco non molla e si porta in parità nel quarto parziale e recupera bene anche nel tie break con una bella prova di carattere.

Dopo l’equilibrio iniziale, Lecco mette le marce alte con il diagonale di Conti che vale l’allungo sul 18-13. L’Hermaea non resta a guardare e reagisce mettendo a segno 4 punti consecutivi che spaventano le avversarie (23-20 con Fontemaggi a segno). Rimoldi conquista comunque la palla set, le biancoblù annullano due volte ma poi si arrendono dopo l’errore di Adriano (25-22). L’Hermaea parte meglio nel secondo set (Schmit per il 12-8). Lecco torna in parità a quota 13 con Salinas, ma il sestetto di Guadalupi trova attacchi vincenti dalle mani di Adriano, protagonista della fuga sul 17-13.

Anche Gannar si iscrive tra le protagoniste con le sue fast, e le aquile tavolarine – dopo aver accusato un breve rientro delle avversarie sul -3 – riprendono in mano l’inerzia portando in parità il conto con l’ace di Parise (25-21). Nel terzo set Schmit e compagne vengono fuori alla distanza: Imamura regala il primo vantaggio sul 15-14, Lecco rimette le cose a posto sul 19 pari, ma nella lotta finale deve arrendersi alla pipe di Adriano che vale il sorpasso Hermaea sul 2-1 (25-19). L’OroCash fa la voce grossa nel quarto game, conducendo fin dalle prime battute e scavando il solco sul 18-12 (muro di Caneva su Imamura). L’Hermaea, stavolta, fatica a riportarsi a contatto, e Lecco rimanda il verdetto finale al quinto set col mani out di Zojzi (25-19). Adriano prova a caricarsi ancora la squadra sulle spalle al tie break, e l’Hermaea va al cambio campo avanti sull’8-7. Le cose sembrano mettersi in discesa dopo la fast di Gannar (12-9).

Ma poi Lecco prende improvvisamente il sopravvento, conquistando il successo con due muri vincenti in fila realizzati da Zojzi. Da segnalare qualche problema muscolare per le biancorosse Conti e Barbagallo. “Sapevamo che il trittico sarebbe stato impegnativo: 5 punti in tre partite è un buon risultato – commenta Gianfranco Milano, coach biancorosso. Obiettivo mantenere una qualità di gioco ottimale e non adattarci mai al livello della squadra avversaria. Stasera era una partita da 3-2 sulla carta e così è stato. Peccato per i problemi muscolari di Conti e Barbagallo, ma la squadra non ha mollato il ritmo.  Stiamo muovendo la classifica e il nostro obiettivo è conquistare più punti possibili. Bene Mainetti che ha esordito come libero, sostituendo Barbagallo”. Il tabellino del match:

OROCASH PICCO LECCO – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-2 (25-22, 21-25, 23-25, 25-19, 17-15)

LECCO: Conti 10, Badalamenti 1, Caneva 18, Rimoldi 4, Salinas 16, Piacentini 17, Barbagallo (L), Zojzi 20, Frigerio, Mainetti (L), Sassolini. Non entrate: Morandi, Bazzani. All. Milano

OLBIA: Anello 2, Adriano 40, Orlandi 6, Gannar 17, Schmit 4, Imamura 14, Blasi (L), Fontemaggi 3, Parise 1, Marku 1, Civetta. All. Guadalupi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Picco Lecco all’ultimo respiro: rimonta e vittoria al tie-break contro Olbia

LeccoToday è in caricamento