rotate-mobile
Volley

A2. Il primo acuto stagionale della Picco Lecco! Al Bione 3-1 in rimonta contro Melendugno

Con le unghie e con i denti le ragazze di coach Milano ribaltano una partita che si stava complicando terribilmente: Alessia Conti sugli scudi (18 punti)

Vittoria e sorpasso. Non poteva concludersi meglio la quarta giornata del campionato di A2 per l’Orocash Picco Lecco. La formazione di coach Milano ha conquistato il primo successo stagionale, rimontando l’insidiosa Narconon Melendugno e superandola in classifica. Non è stato un match semplice, ma lo spettacolare quarto set dimostra che queste ragazze stanno crescendo e possono ritagliarsi grandi soddisfazioni come avvenuto un anno fa. I 16 punti realizzati da Gaia Badalamenti hanno fruttato alla schiacciatrice milanese il titolo di MVP, anche se la top scorer è stata una scatenata Alessia Conti (18 le sue prodezze). Con questo successo l’Orocash sale a quota 5 nel girone B e si prepara nel migliore dei modi al difficile turno infrasettimanale. Mercoledì 1° novembre le biancorosse andranno a giocare sul taraflex della CBR Macerata, tra le più serie candidate alla promozione in A1.

A2. Melendugno va a un passo dal 2-0 a Lecco poi perde la bussola: la Picco si prende la posta piena

Primo set: l’avvio è tutto di marca lecchese (3-0) con una Zojzi in grande spolvero. Melendugno risponde con decisione, ma le padrone di casa mantengono un buon ritmo e tengono a distanza la Narconon almeno fino al 12-12. Il sorpasso ospite è purtroppo dietro l’angolo e lascia intendere che la squadra salentina fa sul serio. Nonostante i break delle ospiti, Lecco fa valere il fattore campo e rimette tutto in discussione (21-21), ma la squadra di coach Napolitano si guadagna due set point, un’occasione troppo ghiotta che viene messa a frutto dal muro di Rastelli.

Secondo set: la reazione della Picco è veemente, come ben testimoniato dall’iniziale 7-2 in cui Caneva domina in lungo e in largo. Rastelli mantiene a galla le pugliesi e il pareggio si concretizza non molti minuti dopo (10-10). Si viaggia così sull’equilibrio assoluto, con le due formazioni che battagliano sotto rete senza che nessuna prevalga veramente. Lecco si avvicina all’1-1 con due palle set a disposizione, entrambe annullate da Melendugno, una vera e propria beffa. Servono dunque i vantaggi e la Narconon sfiora persino il 2-0 andando al servizio sul 26-25 in proprio favore. A prevalere sono però le lombarde che conquistano questo incredibile parziale con il punteggio di 29-27 grazie a Badalamenti e a un errore in attacco delle avversarie.

Terzo set: l’incertezza torna a regnare sovrana anche in questo set. La posta in palio è davvero invitante e la tensione si traduce in un risultato che non vuole saperne di sbloccarsi. Sul 14-13 per la Picco, però, la squadra di coach Milano diventa irrefrenabile e crea un gap incolmabile grazie a un break di ben sei punti. Sono Caneva e Conti a guidare la riscossa e non basta il generoso tentativo di recupero rossonero, il 25-21 premia meritatamente Lecco che ribalta in questa maniera la partita.

Quarto set: nell’ultima frazione di gioco Melendugno non è praticamente esistita, se non negli scambi iniziali. La Picco trova sempre più fiducia e la sua fuga diventa convincente come non mai di minuto in minuto. Alla festa partecipano anche Salinas e Piacentini e non bastano i cambi di coach Napolitano a frenare l’emorragia. Con ben 13 match point a disposizione le padrone di casa chiudono i conti con un eloquente 25-11 per il definitivo 3-1. Il tabellino del match:

OROCASH PICCO LECCO-NARCONON MELENDUGNO 3-1 (22-25, 29-27, 25-21, 25-11)

LECCO: Rimoldi 1, Barbagallo, Casari, Piacentini 6, Morandi, Sassolini, Conti 18, Frigerio, Mainetti, Salinas 12, Bazzani, Zojzi 4, Badalamenti 16, Caneva 14. All. Milano

MELENDUGNO: Polesello 3, Santiago 5, Maruotti, Antignano 13, Esposito 2, Campana 11, Stival 10, Courroux, Favero, Oggioni, Caracuta 4, Biesso 2, Rastelli 11. All. Napolitano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Il primo acuto stagionale della Picco Lecco! Al Bione 3-1 in rimonta contro Melendugno

LeccoToday è in caricamento