rotate-mobile
Attualità Alto e Basso Lago / Strada Provinciale 72

Il ponte ciclopedonale che sorvolerà la Provinciale 72 ad Abbadia

L'Amministrazione ha presentato alla cittadinanza l'avveniristico progetto di immissione in paese del tratto che giungerà da Pradello

Un ponte sopra la Provinciale 72, destinato soltanto a ciclisti e pedoni. "Sarà il biglietto da visita del paese, uno dei suoi tratti caratteristici".

Così il sindaco di Abbadia Lariana Roberto Azzoni ha presentato, lunedì sera, l'avveniristico progetto del raccordo, a carico del Comune, che convoglierà il flusso di ciclisti e pedoni in arrivo da Pradello una volta completata (ma chissà quando) la ciclopedonale da Lecco.

Si tratta di un ponte che permetterà a chi proviene da sud di sorvolare il traffico della Sp72 ed entrarvi in maniera più 'morbida' a monte, in zona ingresso dei condomini Bolis, forse con la futura creazione di un hub per le bici nell'area che oggi ospita l'ex casa cantoniera di Anas.

Opera da 2 milioni di euro

"Un'opera importante, di oltre 2 milioni di euro, è rappresentata dal raccordo della ciclopista Anas che è già finanziata e in conferenza di servizi - ha spiegato Azzoni durante l'incontro con i cittadini sulle opere pubbliche realizzate in questo mandato  - Le criticità riguardano l'immissione fra ciclopista e Sp72, per cui verrà realizzato un ponticello a scavalco sulla Provinciale che permetterà di immettere le bici sulla strada in maniera armonica con il contesto. Chi provene da Mandello invece non dovrà attraversare la strada e potrà immettersi sul tratto Abbadia-Pradello passando a lago".

"L'obiettivo sarà quello di dissuadere i ciclisti dall'andare ad alta velocità, per non creare pericoli vista la promiscuità con i pedoni - ha aggiunto Mattia Micheli, consigliere provinciale con delega alla Viabilità - Dal progetto di Anas, il tratto fra Pradello e Abbadia avrà un calibro di un metro e mezzo per ciascuna delle due corsie destinata ai ciclisti più un metro e 20 per i pedoni".

Serata Comune Abbadia opere pubbliche (2)

Presto l'allargamento del sottopasso ferroviario

Durante la serata di lunedì, molto partecipata, Azzoni ha illustrato le principali opere pubbliche realizzate e quelle in itinere. Lavori che hanno richiesto 8 milioni di euro e 184mila euro, di cui oltre 6,5 finanziati attraverso la partecipazione a bandi. Quelle ancora non concluse vantano in ogni caso una progettazione redatta e in gran parte già una copertura economica.

Le più significative, dal punto di vista dell'imponenza e dei costi, sono il nuovo Parco Ulisse Guzzi (attualmente in costruzione il primo lotto) e la rotatoria tra Sp72 via per Novegolo, dove a breve si provvederà anche all'allargamento del sottopasso, "reso possibile intercettando fondi di Rfi - ha chiarito il sindaco - Stiamo definendo alcuni dettagli della convenzione, i lavori saranno svolti con piccole interruzioni del servizio ferroviario e un costo complessivo di 1,3 milioni di euro. L'allargamento sarà verso la casa acquisita dal Comune, senza ulteriori interferenze, per una totale larghezza, fra le due corsie, banchine e marciapiede, di circa 8 metri".

Allargamento sottopasso via per Novegolo

Terzo lotto di passerella e hub parcheggi

Interventi importanti sono stati realizzati nelle frazioni, fra quelli 'futuribili' da segnalare il terzo lotto di passerella a lago (in fase di progettazione definitiva e a breve esecutiva) che si collegherà alla ciclopedonale e l'hub di parcheggi interrati, 161, nell'area degli ex orti vicino alla stazione. Lì sorgerà anche una rotonda.

"Il costo è di 3 milioni di euro, ma ci si potrà pensare anche attraverso collaborazioni con privati - ha concluso Azzoni - Siamo in fase progettuale. Un investimento importante che darà un ritorno, se pensiamo che un parcheggio a pagamento ad Abbadia rende circa 500 euro all'anno".

Render terzo tratto passerella (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte ciclopedonale che sorvolerà la Provinciale 72 ad Abbadia

LeccoToday è in caricamento