rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

Gli ambulatori medici temporanei e il nuovo servizio di consulenza telefonica

Come funziona il servizio promosso da Ats Brianza

Da martedì 8 agosto l’attività degli Ambulatori medici temporanei (Amt) può contare su un servizio aggiuntivo di consultabilità telefonica effettuata direttamente dal medico. La novità completa il servizio di call center di Ats Brianza - 039.2369000 - attivato nel febbraio 2023 e dedicato alla gestione delle agende dei medici per la prenotazione delle visite negli ambulatori. Gli Ambulatori medici temporanei sono realtà sul nostro territorio dal 2022, in un contesto che sta ormai da tempo assistendo a una situazione di grave carenza negli organici della medicina generale, diffusa anche a livello regionale e nazionale.

Per far fronte all'oggettiva impossibilità di sopperire totalmente alle cessazioni di medici di medicina generale tramite nuovo titolare o incarico temporaneo, si è resa necessaria l'attivazione di questi Ambulatori medici temporanei (Amt), un servizio di continuità assistenziale diurna "evoluto" con assegnazione di specifica equipe di medici. La natura temporanea degli Amt garantisce agli assistiti una continuità di servizio nel periodo che intercorre tra la cessazione del medico di medicina generale e l’assegnazione del successivo. 

Il call center

L’assistenza tramite gli Amt sarà, quindi, ulteriormente migliorata a partire da oggi grazie all’introduzione di un nuovo numero per ogni ambulatorio con fasce orarie dedicate al quale gli assistiti potranno rivolgersi per un consulto sanitario telefonico con un medico dell’equipe. L’obiettivo è quello di migliorare il funzionamento degli ambulatori, riducendo i tempi attesa per gli appuntamenti, evitando eventuali appuntamenti per problematiche che possono essere risolte telefonicamente e venendo incontro alle esigenze espresse dagli assistiti in questi mesi. 

Per la prenotazione di visita ambulatoriale è necessario chiamare il call center Ats Brianza - 039.2369000, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Per richieste di ricette per farmaci legati a patologie croniche (ricette ripetibili) è necessario inviare una mail di richiesta agli indirizzi indicati sulle specifiche pagine dell'Amt di competenza raggiungibili dalla pagina dedicata sul sito internet di Ats. Per specifico consulto con il medico è necessario fare riferimento al numero telefonico di Amt e ai giorni e fasce orarie indicate nella sezione Amt della Home page di Ats Brianza.

I tre comuni lecchesi interessati

Sul territorio al momento sono attivi gli Amt nelle seguenti postazioni. In provincia di Lecco: Nibionno, Costa Masnaga e Merate. In provincia di Monza: Agrate, Arcore, Ceriano Laghetto, Concorezzo, Giussano, Limbiate, Mezzago, Monza, Nova Milanese, Seveso/Seregno, Varedo, Vimercate/Burago di Molgora. Clicca qui per vedere il sito web di Ats dove è possibile trovare riferimenti, orari, mail e informazioni sugli Amt attivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ambulatori medici temporanei e il nuovo servizio di consulenza telefonica

LeccoToday è in caricamento