Oltre alle mascherine un tricolore alle famiglie da sventolare il 25 aprile

Iniziativa dell'Amministrazione comunale di Bellano: in questi giorni verrà consegnato ai cittadini un kit con quattro mascherine per adulti, una colorata per bambini e un drappo con i colori della bandiera italiana

Mascherine colorate per i più piccoli e un tricolore per ogni famiglia. È l'iniziativa dell'Amministrazione comunale di Bellano che nei prossimi giorni consegnerà un kit ai cittadini con mascherine di tipo chirurgico, quattro per ogni componente adulto o over 14, e una colorata lavabile e riutilizzabile fino a dieci volte per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Insieme ai dispositivi di protezione individuale, sarà consegnato anche un drappo di carta tricolore, fornito dal Gruppo Alpini di Bellano, che i cittadini potranno esporre su fineste e balconi in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile.

Addio a don Cesare Terraneo, per 24 anni parroco di Bellano

«Unità non retorica, ma vera, che come comunità stiamo dimostrando in questa tremenda prova da superare - spiega il sindaco Antonio Rusconi rivolgendosi ai propri concittadini - Il 25 Aprile vi chiedo di esporre il tricolore. Bellano celebrerà il rito civile, in forma semplice ma sentita, con le deposizioni delle corone, l'omaggio ai caduti e alla bandiera».

La situazione in paese per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus resta complicata: 40 contagi complessivi, metà dei quali in strutture sociosanitarie del territorio. Le vittime sono cinque. Un ventina di bellanesi hanno superato il virus, guarendo o tornando negativi.

«Un rinnovato grazie va a tutti gli eroi impegnati a curare e a salvare vite negli ospedali, sulle ambulanze, nelle Rsa - prosegue Rusconi - Un grazie anche a tutti i volontari e i collaboratori che in queste settimane stanno dando il massimo per gestire l’emergenza, ai lavoratori che stanno mandando avanti servizi e negozi. Tutti determinati a fare al meglio il loro lavoro ma anche con il timore per il pericolo del contagio. Grazie di cuore a tutti voi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Comando della Polizia Locale: colpo di pistola, muore un giovane agente

  • Tragedia a Valgreghentino: giovane giardiniere muore travolto da un escavatore

  • Emergenza Covid: a San Girolamo chiese chiuse e Padri Somaschi in quarantena

  • Oggi a Villa San Carlo i funerali Ugo Gilardi, «Un ragazzo d'oro»

  • Lecco si sveglia in zona arancione: ecco cosa cambia dalla "rossa"

  • Regione Lombardia, Fontana conferma: «Da domenica saremo in "zona arancione". No al "liberi tutti"»

Torna su
LeccoToday è in caricamento