rotate-mobile
Attualità Val San Martino / Corso Dante Alighieri

Salta internet in centro città. È colpa dei topi

L'insolito problema si è verificato a Calolziocorte ed è stato risolto nelle scorse ore dopo giorni di disagi anche per i negozi

Salta internet in centro città per colpa dei topi. È successo a Calolziocorte dove nei giorni scorsi alcuni ratti hanno preso di mira la centralina delle linee telefoniche da cui passa anche la rete, rosicchiando i fili. La postazione si trova in corso Dante, sulla Lecco-Bergamo, e da essa dipendono gli allacciamenti di decine di abitazioni e di diversi bar e negozi della zona, fino alla stazione ferroviaria e lungo via Galli. Tra le attività messe in difficoltà anche l'ufficio di Confcommercio.

"I primi problemi si sono verificati venerdì scorso, io stessa nella mia pasticceria e nell'ufficio dell'associazione di categoria mi sono ritrovata senza internet - racconta Cristina Valsecchi, responsabile di Confcommercio Valle San Martino e assessore ad associazioni e protezione civile - Dopo aver parlato con altri commercianti che avevano riscontrato lo stesso problema abbiamo subito avvisato le compagnie telefoniche dell'improvviso mancato funzionamento della rete".

Appena i tecnici sono arrivati sul posto effettuando le dovute verifiche, hanno trovato i fili della centralina strappati o mangiati dai topi. "Proprio così - conferma Cristina Valsecchi - ci è voluto qualche giorno per risolvere il problema e potete immaginare i disagi, anche per chi ha un'attività e deve ogni giorni comunicare online i dati del registratore di cassa. Poi mail, pagamenti, ordini... Adesso, grazie anche alle nostre richieste di intervento, il problema è stato risolto. Informerò anche gli uffici comunali di quanto accaduto di modo che si possa provvedere al più presto a mettere le trappole e ad attuare una derattizzazione nella zona per evitare che l'episodio, insolito ma allo stesso tempo molto disagevole, si possa ripetere".

La centralina presa di mira dai topi.-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta internet in centro città. È colpa dei topi

LeccoToday è in caricamento