rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
I dati / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Leonardo Vassena

Raccolta differenziata, anno record: mai così tanti Comuni premiati

Diciotto amministrazioni hanno ricevuto il riconoscimento da Silea

Diciotto Comuni premiati da Silea. Nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre, in occasione dell’Ecoforum di Legambiente Lombardia, si sono svolte le premiazioni dei “Comuni Ricicloni”, quelle amministrazioni che si sono distinte per le performance di raccolta differenziata. I Comuni lecchesi che hanno ottenuto questo riconoscimento sono 18, il numero più alto mai raggiunto dal nostro territorio: Carenno, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Colle Brianza, Cremella, Ello, Erve, La Valletta Brianza, Lomagna, Monte Marenzo, Montevecchia, Paderno d'Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Verderio e Viganò.

Tutte queste realtà si sono attestate al di sotto della soglia di 75 kg pro-capite di rifiuti non riciclabili prodotti (dati 2022). “Siamo davvero soddisfatti di questo risultato: mai prima d’ora avevamo raggiunto un numero così alto, basti pensare che nell’edizione precedente i Comuni premiati erano quattro - spiega la presidente di Silea, Francesca Rota -. Questo significa che in un solo anno siamo riusciti a moltiplicare il numero dei Comuni virtuosi. Il merito è innanzitutto di Amministratori e cittadini, cui va il nostro più sincero ringraziamento. Stiamo già analizzando i dati e i trend relativi al 2023: la raccolta differenziata è in continua crescita ma non dobbiamo fermarci, questi riconoscimenti devono anzi essere da stimolo per continuare a migliorare”.

TAB_province_RFree

Il balzo in avanti nelle performance di riciclo è stato possibile grazie all’introduzione della misurazione puntuale: “Tutti i Comuni premiati hanno già introdotto il modello di misurazione Silea basato su sacchi dotati di codici identificativi associati alle utenze.  Si tratta dell’ulteriore conferma dell’efficacia di questo strumento. Ad alcuni Comuni sono bastati pochi mesi di utilizzo del “sacco rosso” per raggiungere livelli di assoluta eccellenza nella raccolta differenziata”, aggiunge il direttore generale di Silea Spa, Pietro Antonio D’Alema. 

Al lavoro per i distributori di sacchi rossi

Continua ora l’impegno di Silea per estendere il modello all’intero bacino degli 87 Comuni Soci e per introdurre “smart solutions” che possano ulteriormente facilitare i cittadini nella raccolta differenziata. La rete dei distributori automatici di sacchi è in continua espansione e sono state ulteriormente implementate sia le funzionalità di distribuzione, sia il supporto in real-time agli utenti con disabilità.

TAB_capoluoghi_RFree

“Ci aspettano anni di ulteriore crescita, grazie anche agli ammodernamenti dei centri di raccolta del territorio ed alle nuove soluzioni tecnologiche di raccolta rifiuti con sistemi di accesso controllato”, prosegue ancora il direttore Pietro Antonio D’Alema.

La premiazione dei “Comuni Ricicloni” si è svolta nell’ambito della settima edizione dell’Ecoforum, l’annuale appuntamento dedicato all’economia circolare, organizzato da Legambiente Lombardia per mettere in relazione istituzioni, imprese, università e istituti di ricerca

L’esperienza di Silea è stata inoltre protagonista nel corso della mattinata di due panel di approfondimento tematici dedicati a “Il Pnrr per l’Economia circolare in Lombardia” e “Le nuove direttive Arera nell’ambito della gestione dei rifiuti, gli impatti sui comuni e i gestori del ciclo dei rifiuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, anno record: mai così tanti Comuni premiati

LeccoToday è in caricamento