Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

Auser Lecco celebra la Festa dei Nonni: "Da loro un contributo enorme alla comunità"

Il presidente Claudio Dossi: "Anche in Auser Volontariato Provinciale i nonni fanno tanto per gli altri, sia a favore di altri anziani, oppure di famiglie e bambini"

Domenica 25 luglio si celebrerà la giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Nel nostro Paese, secondo l'lstat, siamo oltre 12 milioni di ultra 65enni, in aumento del 30% dal 2000. Sempre in Italia circa la metà dei nonni badano ai propri nipoti, mentre la media UE è del 28%. 1,5 milioni di nonni italiani aiutano regolarmente dal punto di vista finanziario le proprie famiglie, mentre 5,5 milioni lo fanno saltuariamente.

Complessivamente questo significa che da noi circa il 45% degli anziani offre aiuto alla propria famiglia, contro il 9% della Francia ed il 3 % di Svezia e Danimarca. Nel mondo siamo il secondo Paese più anziano, preceduto dal Giappone. Secondo le tabelle ONU, nel 2017 nel mondo c'erano 960 milioni di ultra 60enni, nel 2051 saranno più di 2 miliardi. In Italia alla stessa data diventeranno oltre 22 milioni. Nel nostro Paese oltre il 50% delle madri può lavorare perche i nonni si fanno  carico dei nipoti. Sempre più spesso è proprio la presenza dei nonni che induce a fare figli. Opportuno è rilevare che le nonne ricevono mediamente 6.000 euro annui in meno di indennità pensionistica. Nel 2017 le ore trascorse dai nonni con i nipoti sono state 1,3 miliardi in Italia, infine sono oltre 4 milioni gli anziani che svolgono volontariato puro, ovvero totalmente gratuito.

"Per ora ci fermiamo con i dati, vorremmo però che si cominciasse a riflettere bene sul valore aggiunto portato da nonne e nonni nella società - spiega Claudio Dossi, presidente provinciale di Auser (nella foto) -. La pandemia li ha messi a dura prova: sono rimasti isolati per lungo tempo e lontani dai loro affetti. Il legame tra anziani e giovani è molto stretto, i nonni con i nipoti sognano e i giovani dai nonni apprendono esperienze che li aiuteranno nel corso della loro vita. Anche in Auser Volontariato Provinciale Lecco i nonni fanno tanto per gli altri, siano essi anche loro anziani, oppure famiglie e bambini. I dati ci dicono che, dal 2019 fino a giugno 2021, le ore totali di volontariato fatte dai nonni di Auser sono state 90.000, un contributo enorme alla comunità. Tutti dobbiamo essere loro riconoscenti".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auser Lecco celebra la Festa dei Nonni: "Da loro un contributo enorme alla comunità"

LeccoToday è in caricamento