menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

«Frecce Tricolori? Meglio i misultitt ... dopo!»

Pino Pogliani, pescatore aeronautico ed ex sindaco di Lecco, risponde alll'intervento del calolziese Giancarlo Bandinelli, storico esponente della Sinistra lecchese

Continua il batti e ribatti sull'Air Show di Varenna: a fine mese le Frecce Tricolori saranno protagoniste sul lago, un avvenimento accolto negativamente dal calolziese Giancarlo Bandinelli, storico esponente della Sinistra lecchese. A rispondergli, questa volta, è Pino Pogliani, ex sindaco di Lecco e pescatore aureonatico.

«Missultitt? Meglio delle Frecce Tricolori... Dopo!»

Il sig. Bandinelli non apprezza la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che dà lustro al Paese dimostrando al mondo le eccelse qualità tecniche ed umane degli italiani. Quando afferma che le Frecce Tricolori presentano una spettacolo circense, non si riferisce certamente allo storico Circo Volante di Manfred von Richthofen: sarebbe un complimento!

Il sig. Bandinelli ci annuncia che, durante l'esibizione che la P.A.N. effettuerà a fine mese in centro lago, manterrà gli occhi sul suo piatto di pesce accuratamente cucinato. Peccato!

Il sig. Bandinelli poi però ci svela la sua magica ricetta per i misultitt ... che misultitt non sono!

I misultitt (missoltini) sono agoni (Alosa fallax lacustris) eviscerati, salati, essiccati al sole e compressi nelle scatole; si cucinano molto semplicemente scaldandoli in una padella con qualche goccia di aceto, un filo d'olio e un po' di polenta, preparata nelle varie tradizioni.

L'elaborata ricetta proposta dal sig. Bandinelli si riferisce invece all'agone fresco: sono convinto che sia ottima, ma non vorrei che qualcuno la provasse con i missoltini (salati anche di prezzo): quello sì sarebbe un vero spreco.

Un piccolo consiglio al sig. Bandinelli: per un'oretta lasci perdere la culinaria, che è fallace (come l'agone), e guardi invece per aria: gli Aermacchi MB 339 PAN si meritano tutta la sua attenzione: sono nutrimento dello spirito!

                                                                                                                                                 Pino Pogliani - pescatore aeronautico

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento