rotate-mobile
Attualità Germanedo / Via dell'Eremo, 9-11

All'ospedale di Lecco un incontro dedicato al benessere delle pazienti oncologiche

Il "Tour regionale di oncoestetica" organizzato da Acto Lombardia farà tappa al Manzoni

Lunedì 16 gennaio l’ospedale Manzoni di Lecco ospiterà la VI tappa del “Tour regionale di Oncoestetica” organizzato da ACTO Lombardia. L'appuntamento è dalle ore 10.30 alle 15.30 presso l’ambulatorio di Ginecologia al primo piano. "Accogliamo con favore l’iniziativa di ACTO (Alleanza contro il tumore ovarico) volta a sostenere il benessere delle nostre pazienti oncologiche - commenta Paolo Favini, Direttore generale di Asst Lecco - La percezione del corpo da parte delle donne afflitte da tumore risulta sensibilmente stravolta. È in questo senso che riteniamo che l’oncologia estetica possa giocare una parte importante nel processo di sostegno al fragile equilibrio psicofisico che si crea in certe situazioni patologiche".

"L’oncoestetica è una nuova branca della medicina"

"L’oncoestetica è una nuova branca della medicina, una forma di 'estetica oncologica' il cui fine è migliorare il benessere psicofisico dei pazienti grazie ad un insieme di attività che le accompagna nel percorso di guarigione - spiega Antonio Pellegrino, Direttore Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Manzoni - Un progetto che nasce dalla necessità di migliorare l’atteggiamento nei confronti della cura psicofisica delle pazienti oncologiche. Riconoscersi allo specchio, curare la propria immagine, fare trattamenti per la cura del corpo, coltivare interessi e svaghi sono tutti elementi fondamentali per mantenere integra la propria vita sociale e guadagnare ogni giorno uno stato di benessere”.

All'iniziativa di lunedì 16 interverranno: Alessia Sironi, presidente di Acto Lombardia, il dottor Antonio Pellegrino e Walter Andreazza, segretario generale di Apeo. Nell'occasione le pazienti potranno usufruire gratuitamente di trattamenti di estetica oncologica eseguiti dalle specialiste.

Il manifesto dell'iniziativa di Acto Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Lecco un incontro dedicato al benessere delle pazienti oncologiche

LeccoToday è in caricamento