rotate-mobile
Doppio appello / Alto e Basso Lago

Doppio appello per Edoardo: “Torna subito, siamo distrutti”

Il sindaco Monica Gilardi e il papà Alessandro Galli sono tornati a parlare di Edoardo, scomparso nel nulla

La vicenda della famiglia Galli tiene in ansia la comunità di Colico. L'ultimo appello, in ordine temporale, è del sindaco Monica Gilardi: “I giorni passano, leggevo che stanno facendo delle ricerche in Valsassina, in montagna, ma non ho novità sull'accaduto”. Lo spiega a LaPresse il primo cittadino dell'Alto Lago, paese di residenza di Edorardo Galli, il 17enne scomparso da giovedì scorso. “Ho mandato un messaggio alla famiglia mettendoci a disposizione, anche se come Comune non siamo coinvolti nelle ricerche. Spero che Edoardo si faccia sentire in qualche modo, almeno per rincuorare i genitori”, afferma la sindaca. Quella di Edoardo “è una famiglia come tante, lui è un liceale di quasi 17 anni. Quando si dice un bravo ragazzo. Io non riesco a darmi delle motivazioni”, aggiunge Gilardi in merito all'allontanamento volontario. “Spero che chi sta procedendo con le indagine riesca in qualche modo a rintracciarlo, però è proprio sparito nel nulla. Immagino i genitori in che stato d'ansia e di angoscia siano in questo momento”, conclude.

Intanto le ricerche in queste ore vanno avanti senza sosta e senza tralasciare nulla. Lunedì sera (25 marzo) le attività di ricerca si sono concentrate sul monte Legnone, la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie, nella zona dell'Alto Lario al confine con la Valtellina. I vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino hanno cercato per ore tra i boschi, anche con l'aiuto di droni con sensori notturni per setacciare meglio le zone d'alta montagna, senza però trovare tracce del 17enne. Si prosegue, con il coordinamento della Prefettura di Lecco e un'ampia squadra di soccorsi.

Il papà Alessandro: “Siamo distrutti”

“Torna subito, ti aspettiamo a braccia aperte, siamo distrutti e ci manchi tantissimo. Quindi torna subito che ti aspettiamo tutti, papà, mamma, sorella e anche tutti i tuoi amici che non si capacitano di questa cosa e che non vedono l'ora di poterti riabbracciare”. È il nuovo appello lanciato in tv dal papà di Edoardo, “molto appassionato di politica e in questo senso le sue ricerche recenti” sul web “sono di pacifismo e di aiuto”, ha spiegato il padre Alessandro intervenendo al telefono durante la trasmissione Mattino Cinque su Canale 5.

“Non abbiamo certezza di nulla, però è un'ipotesi da non scartare”, ha aggiunto il papà in riferimento all'eventualità della fuga in Russia, visto che il giovane ha il doppio passaporto, italiano e russo, in quanto la madre è di origini russe. Sempre secondo quanto riferito dal papà, negli ultimi giorni Edoardo non aveva manifestato alcuna intenzione di allontanarsi anzi “aveva programmato delle cose da fare e addirittura un itinerario estivo di vacanza in montagna. Voti negativi come può capitare” o “le classiche discussioni in famiglia” ma “nulla che lasciasse immaginare una cosa del genere, è scioccante”. Una delle poche certezze, invece, “è che dovrebbe aver preso il treno che andava verso Milano” da Morbegno (Sondrio), dove frequenta il liceo scientifico.

Edoardo è scappato in Russia?

Il ragazzo ha fatto perdere le sue tracce giovedì 21 marzo, quando non si è presentato a scuola, il liceo Nervi-Ferrari di Morbegno che frequenta con ottimi voti.

Una volta uscito di casa, come ogni mattina, Edoardo non ha mai raggiunto il prestigioso istituto (considerato fra i migliori licei d'Italia per l'alto livello di istruzione), ma ha fatto perdere le proprie tracce. Dopo l'allarme fatto scattare dai genitori, che non sono più riusciti a contattarlo al telefono, gli inquirenti si sono mossi da subito sulle sue tracce. Pare molto probabile che il giovane sia salito su un treno in direzione Milano, forse intenzionato a fuggire dall'Italia. Non vi è certezza, ma da informazioni raccolte in paese pare che Edoardo avesse espresso nel recente passato la volontà di raggiungere la Russia, paese natio della madre.

Quanto è certo è che il ragazzo, per come viene descritto da persone che lo conoscono e lo hanno frequentato a lungo, è caratterizzato da grande sensibilità e bontà d'animo, profondamentale pacifista e idealista. Non si esclude possa essere andato in crisi personale anche a causa del forte stress causato dallo studio. 

Ricerche online 'sospette'

Di recente l'adolescente avrebbe cercato online informazioni su come sopravvivere in montagna senza cibo e senza acqua, e si sarebbe aggiornato sugli sviluppi della guerra in Ucraina. Elementi che, alla luce degli ultimi sviluppi, sembrano diventare sempre più rilevanti. La famiglia, che ha lanciato appelli insieme a quelli dell'associazione Penelope, non trascura nessuna ipotesi. Da casa mancherebbe anche il suo sacco a pelo. Il timore è che, vista la sua indole pacifista, possa essere intenzionato a muoversi verso la Russia. Il minorenne, fra l'altro, è dotato di doppio passaporto italiano-russo.

La descrizione di Edoardo Galli

Edoardo Galli, 180 centimetri di statura, ha una corporatura normale, capelli castano chiari e occhi grigi. Al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans di colore blu scuro, un pile e pantaloni beige, una camicia marrone a quadri, scarpe bianche Adidas. Solitamente porta gli occhiali (fotocromatici), ma usa anche le lenti a contatto. Sul sopracciglio destro ha una piccola cicatrice. La prefettura ha diffuso foto e descrizione dell'adolescente, specificando che “chiunque dovesse avere notizie o avvistare il ragazzo deve darne pronta comunicazione alla stazione dei carabinieri di Colico, al numero 0341-940106”.

Edoardo Galli scomparso. L'appello dell'associazione Penelope-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio appello per Edoardo: “Torna subito, siamo distrutti”

LeccoToday è in caricamento