Il Sentiero delle Vasche a Valmadrera, solitamente privo di grossi rischi, in questa soleggiata domenica di inizio luglio si è trasformato in un'insidia, con due Incidenti accaduti a sfortunati escursionisti.
Il primo Infortunio in questa domenica di luglio
Il più grave, al quale si riferiscono le immagini a corredo di questo articolo, è occorso intorno alle 16. Vittima una bambina di 12 anni che è caduta lungo il sentiero, picchiando e procurandosi una ferita alla testa. Per recuperarla è partita una squadra della XIX Delegazione del Soccorso alpino, mentre intorno alle 17 è atterrato a Caserta l'elisoccorso da Bergamo, successivamente ripartito (il video ritrae proprio questa operazione) per individuare con esattezza la posizione della vittima dell'infortunio e recuperarla. Una volta immobilizzata dai soccorritori, la piccola è stata caricata sul mezzo aereo alla volta dell'ospedale, dove è giunta con un codice giallo.
Sempre sul Sentiero delle Vasche, si era reso necessario l'intervento del Soccorso alpino già questa mattina, per una donna vittima di un infortunio appena sopra il centro abitato, poi trasportata all'ospedale Manzoni in codice giallo con l'ausilio dell'elicottero proveniente dal Sant'Anna di Como.