rotate-mobile
Operazione riuscita / Introzzo / Roccoli Lorla

Cade vicino al rifugio Roccoli: escursionista recuperato con l'elicottero

Varie squadre di soccorritori sono entrate in azione per portare a termine le non semplici operazioni

È servito l'intervento di tante squadre per portare a termine l'intervento un recupero nella zona del rifugio Roccoli Lorla. Intorno alle 15.15 la centrale operativa di Areu ha ricevuto una richiesta di aiuto in favore di un escursionita, un uomo di 35 residente in Brianza anni, caduto nel territorio comunale di Valvarrone, frazione Introzzo. Una squadra del Nucleo Saf dei Vigili del Fuoco è entrata in azione insieme al Soccorso alpino e speleologico della Stazione di Dervio e alla Croce Bianca di Calusco, ma in loco è stato inviato anche l'elicottero di stanza presso la base di Villa Guardia (Como).

Il ricovero

Le operazioni di soccorso tecnico urgente si sono concluse verso le 16.15, con il recupero dell'escursionista infortunato e il suo trasferimento in ospedale: qui è stato accettato in Pronto soccorso e gli è stato assegnato un codice verde.

Rientrava dal Legnone

Secondo quanto riferito dal Soccorso alpino e speleologico, l'uomo era salito al Passo della Stanghe, sul Monte Legnone, ma a poca distanza dal rifugio Roccoli Lorla è caduto e ha riportato alcuni traumi; era da solo e ha cercato di rientrare. A un certo punto però si è trovato in difficoltà e ha preferito chiedere aiuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade vicino al rifugio Roccoli: escursionista recuperato con l'elicottero

LeccoToday è in caricamento