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Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia sulla Super: «cavalcavia corroso dal sale antighiaccio»

La tesi di Alessandro Aronica, ingegnere e professore al Politecnico di Lecco

Il crollo del cavalcavia sulla Statale 36 è stato causato dal deterioramento dovuto, in buona parte, al sale usato per sciogliere il ghiaccio nei periodi invernali.

Ad ipotizzarlo, dopo aver visto il video di ANAS, è Alessandro Aronica, della commissione strutture dell'Ordine degli ingegneri di Milano e docende di scienze delle costruzioni del Politecnico di Lecco.

«Da quanto si capisce dal filmato - ha spiegato Aronica ad Agi - è probabilmente successo che, quando il camion si è trovato col massimo peso sulla trave centrale del ponte, c'è stata la rottura dell'appoggio dove la trave trova sostegno, sulla spalla laterale. Questo è dovuto in parte al peso ma quasi certamente al deterioramento delle caratteristiche meccaniche dei materiali».

I materiali - infatti - risalgono agli anni '60/'70, periodo di costruzione (anche) del cavalcavia, che - sostiene il professore - sono «molto sensibili agli attacchi dei cloruri, dei sali buttati in inverno». Con il tascorrere del tempo - infatti - aumenta la porosità del calcestruzzo e, così, «si degrada l'armatura. A un carico di peso importante si è avuta quindi la rottura fragile del sistema».

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