rotate-mobile
Doppio intervento / Mandello del Lario

Incrodato sul "fungo": giovane recuperato con l'elicottero

Il ragazzo è stato salvato sulla Grignetta. Elicottero anche sul San Martino

Soccorsi al lavoro nel pomeriggio di domenica 19 novembre. Intorno alle 15 i pompieri sono stati inviati sulla Grigna meridionale - nota come Grignetta - per un ragazzo incrodato lungo il versante ovest, sul "fungo". I vigili del fuoco sono intervenuti da terra e con l'elicottero Drago fatto decollare da Malpensa (Varese) e hanno raggiunto rapidamente il giovane, in difficoltà a circa 1600 metri di quota.

Dopo averlo individuato, i pompieri l'hanno verricellato per portarlo in zona sicura. Allertato anche il personale del Soccorso alpino e speleologico.

pompieri grignetta 19 novembre 20232

Elicottero sul San Martino

Intorno alle 17.30 un elicottero ha raggiunto anche la zona del rifugio Piazza sul San Martino per l'infortunio occorso a una donna, comunque in condizioni non gravi: il mezzo aereo è rientrato in ospedale senza trasportare, mentre i tecnici del Soccorso alpino di Lecco e i pompieri del Nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) si sono mossi via terra.

soccorso alpino san martino 19 novembre 20231

Come riferito da fonti del Cnsas, una 22enne si è infortunata a una gamba e ha riportato una sospetta distorsione a una caviglia mentre si trovava sulla montagna, nei pressi del rifugio Piazza. La centrale ha mandato sul posto i tecnici del Soccorso alpino: una decina i soccorritori impegnati, tra cui due sanitari, oltre ai vigili del fuoco. La donna è stata raggiunta, valutata e accompagnata a valle in sicurezza. L’intervento è terminato intorno alle 20.30.

soccorso alpino san martino 19 novembre 20232

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrodato sul "fungo": giovane recuperato con l'elicottero

LeccoToday è in caricamento