rotate-mobile
Cronaca Erve

La pioggia non aiuta, resta chiusa la strada per Erve dopo la caduta massi

Interventi di messa in sicurezza e verifica in corso lungo la Sp181

Resta chiusa al transito la Sp 181 che collega Erve e Calolziocorte dopo la frana di ieri pomeriggio, venerdì 9 febbraio. I massi crollati hanno colpito due auto senza per fortuna causare feriti, ma le opere di verifica e messa in sicurezza per rendere possibile il passaggio dei veicoli  non sono semplici, causa anche le piogge di questi giorni. Oggi, sabato 10, la strada resterà quasi certamente off-limits, più probabile la riapertura tra domani e lunedì. Nelle prossime ore si avranno novità e informazioni più aggiornate sulla situazione.

Al momento, resta in vigore l'apposita ordinanza con la quale la Provincia di Lecco ha disposto, subito dopo il crollo di massi e terreno, la "chiusura totale al transito" della Sp 181 dal pk 30+400 circa (località Rossino, nel comune di Calolziocorte) al pk 31+950 circa (ingresso al centro abitato di Erve), come indicato nella cartellonistica posizionata sul posto il provvedimento di chiusura è in vigore "a decorrere dalle ore 14 di venerdì 9 febbraio 2024, sino a successiva revoca, ad eccezione che per i mezzi di emergenza e di soccorso".

Come illustrato da Johann Valsecchi, volontario della Protezione civile di Erve intervenuto sul luogo del crollo: "I tecnici provinciali hanno cercato di capire quali siano le condizioni del fronte da cui si sono staccati i massi utilizzando un drone. A causa del maltempo, non è stato possibile effettuare una verifica approfondita. Nella giornata di sabato o, più probabilmente, in quella di domenica, si farà un nuovo tentativo. Fino ad allora, la strada resta chiusa".

Il materiale franato lungo la Sp181.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia non aiuta, resta chiusa la strada per Erve dopo la caduta massi

LeccoToday è in caricamento