rotate-mobile
Ritrovato / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Giacomo Leopardi

Ricerche concluse sul Moregallo: trovato morto l'anziano escursionista

Al termine del secondo giorno di lavoro lungo i pendii, i soccorritori hanno trovato la salma dell'87enne milanese disperso da giovedì notte

Si sono concluse le ricerche sul moregallo. Nel tardo pomeriggio di venerdì 11 marzo è stato ritrovato, senza vita, l’escursionista milanese 87enne disperso da giovedì notte sui monti di Valmadrera. Per tutta la giornata le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana, insieme a Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco hanno continuato le operazioni: hanno perlustrato a fondo sia la parte più in basso, sia quella in quota, dove c’erano stati gli ultimi avvistamenti.

elicottero pompieri1-2

Gli elicotteri di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, dei pompieri e delle fiamme gialle hanno sorvolato l'area ad ampio raggio; le squadre sono state portate in quota per ridurre i tempi d'intervento. L'uomo è stato individuato dall'alto in un canale molto impervio. L'uomo, classe 1934, è stato localizzato e recuperato nel canalone Sambrosera dall'elicottero Drago 82 dei Vigili del fuoco.

elicottero pompieri interno-2

“La stretta collaborazione con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, con i Vigili del fuoco, con i Carabinieri e con il Nucleo cinofilo Soccorso Grigna - Protezione civile nazionale Alpini ha consentito di ottimizzare tutte le fasi della ricerca, è quindi doveroso un ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni”, commenta il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo.

Il secondo giorno di ricerche

Proseguono senza sosta le ricerche sul Moregallo. Nella mattinata di venerdì 11 marzo le squadre di soccorso sono tornate in azione a Valmadrera per cercare l'anziano di 87 anni disperso sulla montagna. Nel pomeriggio di è iniziata la spola dell'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, che porta nelle zone impervie le squadre del Nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) e del soccorso Alpino. Nella mattinata i gruppi si sono trovati in via Leopardi per una breve riunione, dopodichè si è levato in volo anche l'elicottero della Guardia di Finanza per dare il proprio supporto.

ricerche anziano soccorso valmadrera alpino 11 marzo 2022-2

I pompieri sono scesi in campo utilizzando nuovamente anche i cani.

cinofili vigili del fuoco valmadrera 12 marzo 2022-2

In campo anche il drone e l'elicottero dei pompieri.

drone vigili del fuoco valmadrera 12 marzo 2022-2

Il primo giorno di ricerche

Senza esito la prima giornata di ricerche compiute a Valmadrera. Dalla nottata tra mercoledì 9 e giovedì 10 marzo, infatti, sono andate avanti le perlustrazioni sul Moregallo (Valmadrera) per trovare un uomo del 1934, residente nel Milanese, che ieri non è rientrato a casa dopo una passeggiata nei dintorni della città. I tecnici della Stazione del Triangolo Lariano del Soccorso alpino hanno collaborato con Carabinieri e Vigili del fuoco per tutta la giornata: le squadre hanno perlustrato il versante a lago, verso Valmadrera, e anche la parte verso Onno. In seguito alla segnalazione di alcuni avvistamenti accertati, riferiti da testimoni, l’uomo era nella parte alta della montagna e quindi le ricerche si sono intensificate soprattutto in questa direzione.

Tutta la zona inoltre è stata sorvolata a più riprese dall’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Villa Guardia (Como) e dall’elicottero dei Vigili del fuoco. Nelle prossime ore si valuterà come procedere; è prevista l’attivazione di altri tecnici del Soccorso alpino, non solo dal Triangolo Lariano ma da tutta la XIX Delegazione, con l’inclusione di nuove aree e con l’esame capillare di canali e zone impervie, anche con discese in corda.

Per le ricerche è stato proposto un ingente dispiegamento di uomini e mezzi: due squadre dei Vigili del fuoco (Saf e Tas) con l'appoggio di una squadra dal distaccamento di Valmadrera, una da Varese con tecnologia Dedalo, una dal nucleo Lombardia con i droni e i cinofili. Sul posto anche i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, oltre anche i Carabinieri. Durante la mattinata di giovedì è stato utilizzato anche l'elicottero di Areu fatto decollare da Villa Guardia (Como), mentre nel pomeriggio è sceso in campo il mezzo ‘ereditato’ dai Forestali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche concluse sul Moregallo: trovato morto l'anziano escursionista

LeccoToday è in caricamento