rotate-mobile
Cronaca

Scuola, Rifondazione comunista: "Comune deve tagliare sovvenzioni alle paritarie"

Il partito contesta i finanziamenti di Palazzo Bovara alle scuole private e chiede una verifica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Sappiamo bene quanto sia importante per il futuro del nostro Paese poter contare su una scuola pubblica in grado di garantire a tutti la possibilità di formarsi nel migliore dei modi al di là delle singole condizioni sociali ed economiche di partenza. E lo sapevano bene anche coloro che l’hanno scritta in maniera chiara ed indelebile sulle pagine della nostra Costituzione.

Secondo la Costituzione, lo Stato dovrebbe investire risorse adeguate per la scuola pubblica, a garanzia del diritto allo studio e ai saperi, mentre per quanto è   stato recentemente approvato con la riforma (?) cosiddetta “Buona Scuola” (?) si deve, nostro malgrado, registrare una continua riduzione della spesa per l’istruzione, che di conseguenza farà gravare sempre di più il cosiddetto “contributo volontario” sulle famiglie. 

Sempre secondo la Costituzione, poi, è illegittimo, oltre che ingiusto, erogare soldi alle scuole private e quindi è gravissimo destinare risorse alle scuole private sia direttamente e sia sotto forma di sgravi fiscali per le rette, così come è stato legiferato con la riforma (?) succitata.

Ora, mentre non è più rinviabile da parte del Comune di Lecco una puntuale verifica e ridimensionamento dell’enorme fiume di denaro pubblico comunale elargito annualmente alle scuole paritarie cittadine che è di ben un milione e 340mila euro, a cui vanno ad aggiungersi anche gli oltre 2 milioni e mezzo di euro annuali che già vengono erogati dalla Regione, Rifondazione comunista di Lecco ha inoltrato in questi giorni al Sindaco due note: la prima in merito alle imposte e tasse comunali dovute dalle scuole private paritarie e la seconda, non meno importante, circa l’avvio delle pratiche di statalizzazione della scuola dell’infanzia di Belledo che, stante agli articoli di stampa, chiuderà, a breve, il servizio.

La segreteria provinciale e il dipartimento scuola del PRC di Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Rifondazione comunista: "Comune deve tagliare sovvenzioni alle paritarie"

LeccoToday è in caricamento