rotate-mobile
Cronaca Pasturo

Ritrovata viva Angela, la donna dispersa al Pialeral

L'anziana è stata individuata dopo 5 ore di serrate ricerche da parte dei soccorritori, anche con l'elicottero e le moto da trial: sta bene. Preziose le indicazioni di altri escursionisti

La buona notizia è arrivata dopo quasi 5 ore di serrate ricerche. Angela, la donna dispersa da questa mattina sulle montagne di Pasturo in zona Pialeral, è stata ritrovata ed è viva. Lo ha confermato con un "flash" agli organi di informazione il soccorso alpino alle 15 di domenica 6 agosto. Non appena dato l'allarme, si erano subito attivati i soccorsi e le ricerche con un significativo dispiegamento di forze sulle alture del comune valsassinese: sul posto i tecnici del soccorso alpino, i vigili del fuoco e i soccorritori di Areu anche con l'elicottero decollato da Como che ha sorvolato ripetutamente la zona del Pialeral per cercare di individuare la donna. Allertati inoltre i carabinieri del comando di Lecco. 

Sul posto per le ricerche anche i vigili del fuoco. L'intervento è terminato con successo.

In azione anche i trialisti del Motoclub Valsassina

Nel primo pomeriggio era stata diramata anche una foto di Angela, 75 anni, con relativo appello: "Per favore se qualcuno avesse visto questa signora - si chiama Angela - in zona Pialleral o Resinelli, nel comune di Pasturo in provincia di Lecco, contatti immediatamente il 112 o il 371 120 5523". Sul posto si erano portati anche i trialisti del Moto club Valsassina, a supporto della logistica del Cnsas, ed erano state inoltre attivate le unità cinofile dell’Anc - Associazione nazionale Carabinieri, e le unità molecolari del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Poi, il buon esito finale dell'intera operazione. 

Gli aggiornamenti: la donna è in condizioni abbastanza buone

La signora è stata ritrovata in buone condizioni ed è stata rintracciata intorno alle 14:30, in località Grassi Lunghi, sul versante dei Piani dei Resinelli, anche grazie alle indicazioni giunte da alcuni escursionisti che erano in zona, coinvolti dai soccorritori per avere informazioni e segnalazioni. Tutto questo ha permesso di circoscrivere l’area delle ricerche e di ritrovare la signora.

La donna è stata subito valutata dai sanitari, era disorientata ma in condizioni abbastanza buone. Alle ricerche hanno preso parte 13 tecnici del soccorso alpino, oltre agli altri operatori. Com accennato, nel primo pomeriggio erano partite anche le unità cinofile, comprese quelle molecolari, ma sono presto rientrate perché nel frattempo la ricerca dell'escursionista dispersa si è conclusa con esito positivo.

Uno dei mezzi Cnsas oggi in azione.

L'intervento di soccorso oggi al Pialeral.

Anche gli operatori del Motoclub Valsassina oggi sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata viva Angela, la donna dispersa al Pialeral

LeccoToday è in caricamento