menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Calolzio, scambio culturale fra i ragazzi della Manzoni e una classe parigina

Gli studenti d'Oltralpe hanno seguito una giornata di lezioni con i ragazzi italiani

Scambio culturale alla scuola media Manzoni di Calolziocorte: una classe di ragazzi parigini, in gita scolastica in Italia, giovedì 16 aprile è stata in visita all'istituto calolziese per una mattinata di lezioni in italiano.

Gli studenti francesi, che studiano proprio l'italiano come seconda lingua, sono stati accolti in palestra, dove hanno ascoltato l'orchestra del corso a indirizzo musicale e partecipato a un rinfresco offerto per loro. 

Presente anche l'amministrazione comunale, che ha fatto dono ai ragazzi di alcuni libri di narrativa per la biblioteca di classe e una brochure, in francese, sul monastero del Lavello e una guida realizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi sulle bellezze architettoniche e artistiche di Calolziocorte. Ad accogliere i giovanissimi parigini anche il Sindaco dei Ragazzi di Calolzio, Vanessa Brambilla.

Al termine della giornata i ragazzi italiani e francesi si sono scambiati gli indirizzi email e i contatti social per poter continuare a comunicare, mentre da parte delle due scuole proseguiranno i contatti per una ulteriore visita, il prossimo anno, che comprenderà non solo una giornata di lezioni insieme, ma anche delle uscite per scoprire le bellezze del territorio. Iniziative che potrebbero aprire alla possibilità di un gemellaggio fra la Manzoni e il Collège Sainte Jeanne, da cui gli studenti francesi provengono.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento