rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Amendola

Controlli e sgombero alla "Piccola" di Lecco: trovati stupefacenti e un cane, scattano varie denunce ed espulsioni

Svariati agenti della Polizia di Stato e Locale, supportati da Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno operato a lungo all'interno dell'area

Maxi intervento, nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio all'interno dell’area mercato de “La Piccola”. Facendo seguito alle determinazioni assunte durante le riunioni dell'apposito Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Lecco e di relativo tavolo tecnico tenutosi in Questura, ha avuto luogo un servizio straordinario di controllo interforze finalizzato a contrastare una situazione di degrado e di pericolo per la sicurezza urbana venutasi a creare all’interno di una recinzione di uno stabile di proprietà comunale. Stando a quanto riferito dalla Questura, il pericolo era dato dalla costante presenza di soggetti che lì bivaccano abitualmente. 

L’area in questione risulta frequentata da persone senza fissa dimora, «verosimilmente anche dedite alla commissione di illeciti», che creano allarme sociale anche per la vicinanza al centro storico e perché lo stabile è adiacente a un parcheggio utilizzato quotidianamente da numerose persone. Il servizio, coordinato dalla Polizia di Stato, ha avuto luogo con l’impiego degli agenti della Questura cittadina, supportato da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

sgombero piccola 25 febbraio 20211-2

Scattano denunce, ritrovato un grosso cane

Dopo una cinturazione dell'area, il personale intervenuto ha eseguito l'identificazione dei soggetti trovati all’interno della stessa. Durante i controlli un cittadino nigeriano di trent'anni è stato trovato in possesso di circa 70 grammi di hashish. La sostanza è stata sequestrata e il soggetto, pregiudicato per reati specifici, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A carico di ignoti, invece, sono state inoltre sequestrati 34 grammi di marijuana e 9 grammi di hashish, trovati su un muretto e non attribuibili con certezza ad alcuno dei presenti.

sgombero piccola 25 febbraio 20213-2

Complessivamente sono state venti persone, per la maggior parte di nazionalità straniera: per sei di queste si è reso necessario l’accompagnamento in Questura ai fini della compiuta identificazione e per verificare la regolarità della loro posizione sul territorio. Al termine degli accertamenti da parte dell’Ufficio Immigrazione, due dei soggetti condotti in Questura sono risultati irregolari e nei loro confronti è stato adottato l’ordine di espulsione del Questore di Lecco.

Durante il servizio, grazie all’azione della Polizia Locale, è stato fatto intervenire il personale di Silea al fine di ripulire l’area colma di spazzatura e di bivacchi di fortuna. Nel lato dello stabile prospiciente il Polo universitario è stato inoltre trovato un cane di grossa taglia, abbandonato e lasciato all’interno della recinzione nei pressi di un bivacco. A tale proposito, sempre grazie alla Polizia Locale, è stato contattato il personale del canile municipale per il recupero del quadrupede.

Ulteriori controlli saranno effettuati anche nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli e sgombero alla "Piccola" di Lecco: trovati stupefacenti e un cane, scattano varie denunce ed espulsioni

LeccoToday è in caricamento