rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
il caso / Suello

Lasciano albero segato a metà nel parco giochi, tragedia sfiorata a Suello

Agghiacciante scoperta: la pianta sarebbe potuta cadere in un'area frequentata da moltissimi bambini. È caccia ai responsabili. Il Comune: "Gesto folle, pronti a denunciare"

Un albero di alto fusto con un taglio nel tronco talmente profondo che ne avrebbe potuto provocare lo schianto. E non nel mezzo di un bosco, bensì in un parco giochi frequentato da numerosi bambini.

Poteva finire in tragedia quanto accaduto nei giorni scorsi a Suello. Non è ancora chiaro il motivo (tentativo di furto di legna?), ma l'ipotesi più probabile è che si sia trattato di un atto vandalico. 

I tecnici dell'Amministrazione comunale si sono accorti della situazione giovedì mattina. Sono in corso indagini, con il supporto dei filmati della videosorveglianza, per risalire all'autore. Il sindaco di Suello Giacomo Angelo Valsecchi ha commentato con rabbia e stupore l'episodio, promettendo una denuncia per il responsabile.

La pianta, nel frattempo, è già stata necessariamente abbattuta e rimossa, per garantire la piena sicurezza nell'area del parco giochi, inaugurato di recente. L'episodio ha provocato sgomento e indignazione nella cittadinanza. 

La rabbia degli amministratori

"Oggi (giovedì, ndr) abbiamo scoperto un fatto davvero grave - hanno commentato dall'Amministrazione comunale - Qualcuno, come vedete dalle foto, ha volontariamente e pericolosamente tagliato il tronco di uno degli alberi presso il nuovo parco giochi. Addirittura la pianta più grande, quella appunto vicino alla terza aiuola.

È stata tagliata lasciandola attaccata appena appena. Un pericolo reale, e un fatto di inaudita gravità, che poteva provocare una tragedia.

Pensare che ci sia in circolazione una persona che possa deliberatamente compiere un gesto che mette a rischio l'incolumità di un bambino/a, o di un ragazzo/a o di chiunque, ci sconvolge e angoscia.
Controlleremo le telecamere e se questa persona sarà individuata e riconosciuta, procederemo immediatamente con la denuncia.

Per fortuna che il vicesindaco e il nostro operatore ecologico, che stavano compiendo la pulizia di routine, si sono accorti immediatamente!". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasciano albero segato a metà nel parco giochi, tragedia sfiorata a Suello

LeccoToday è in caricamento