Trenord gestirà i treni lombardi fino al 2030: l'affidamento senza gara per 5 miliardi

L'affidamento senza gara due giorni prima di Natale da parte di Regione Lombardia

Trenord gestirà il trasporto pubblico ferroviario regionale per altri nove anni, dal 2021 al 2030: l'affidamento (per circa 5 miliardi in totale) è stato rinnovato il 23 dicembre 2019, molto in sordina in verità e, ovviamente, senza gara, dalla giunta regionale di centrodestra, guidata da Attilio Fontana (Lega). Tecnicamente è possibile evitare le gare, in modo eccezionale rispetto alla "norma" della gara ad evidenza pubblica, se la società che riceve l'affidamento del servizio pubblico è "in house", ovvero è di proprietà dell'ente che affida il servizio stesso. E questo è il caso, visto che Trenord è controllata da Fnm la quale a sua volta è controllata, per oltre il 57%, proprio da Regione Lombardia.

La "produzione" attuale, di 44 milioni e 800 mila km/treno, è destinata a crescere a 53 milioni attraverso la frequenza standard di trenta minuti sulle linee S e di sessanta minuti sulle linee regionali, l'estensione delle linee regionali in ambito interregionale, l'attivazione di nuove linee S e l'attivazione di servizi legati a nuove infrastrutture tra cui Milano-Asso, Milano-Pavia, aeroporti di Orio al Serio e Malpensa via Gallarate, Rho-Gallarate, Ponte San Pietro-Montello. A fronte di questo, rispetto ai 355 milioni di euro annui (escluso Iva e pedaggi), dovrebbe esserci un ritocco all'insù del costo del servizio pubblico.

Tutto questo genera domande in chi conosce le penali che, nel solo 2019, Trenord ha dovuto versare a causa dei vari disservizi di cui le cronache sono strapiene ogni giorno. Si parla di penali per 7 milioni e 700 mila euro e di altri 6 milioni e 700 mila euro per i treni soppressi. Spesso si è assistito al rimpallo di responsabilità tra la Regione Lombardia e Trenitalia, socio in Trenord, per la flotta ferroviaria, nonché con Rete Ferroviaria Italiana che gestisce l'infrastruttura. Sarà, Trenord, in grado di gestire per nove anni un servizio che, obiettivamente, finora ha generato più scontento che altro?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il tutto accade mentre il sindacato Orsa, molto rappresentativo dei macchinisti di Trenord, ha indetto un ulteriore sciopero a cavallo dell'8 e del 9 gennaio, a circa un mese di distanza dal precedente, mandando la dirigenza dell'azienda su tutte le furie.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Giornata flagellata dal maltempo: una quarantina di interventi nel territorio

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento