rotate-mobile
Cronaca Caleotto / Via Digione

"Una scena da film ambientato nel Bronx. I lecchesi meritano più sicurezza"

La testimonianza di Daniele Butti, in transito da via Digione mentre un uomo stava spaccando a mazzate la vetrina di un negozio: "Allarmante, atti di questo tipo non possono diventare routine"

"Scene così non avrei mai pensato di vederle nella lecco del 2022, prima di ieri sera le avevo viste solo nei film anni Novanta ambientati nel Bronx". Daniele Butti, Consigliere comunale a Calolziocorte e responsabile provinciale della Lega, commenta così l'episodio del quale è stato testimone oculare nella serata di mercoledì 31 agosto in via Digione a Lecco, dove un uomo ha sfasciato a mazzate le vetrine di un negozio di acconciatura.

"Un danneggiamento messo in atto in una zona centrale della città da un extracomunitario incappucciato con in mano una mazza, forse un cartello stradale, che ha iniziato a far volteggiare - aggiunge Butti - Io arrivavo da Corso Martiri in auto e ho imboccato via Digione, trovandomi poi davanti questa scena choccante, mai vista. Questo figuro stava prendendo a mazzate la vetrina con un'indifferenza totale. I Carabinieri si sono subito attivati per cercare il responsabile. Li ho visti arrivare sul posto con il lampeggiante acceso, mentre stavo facendo inversione con l'auto verso la rotonda. Anch'io ho fornito la mia testimonianza. Questa persona si è poi diretta verso l'area della piccola. Sembra siano stati compiuti anche altri danneggiamenti".

Vetrina 1-3

Daniele Butti ha quindi commentato: "Io credo che i lecchesi e in generale gli italiani meritino sicurezza ed il diritto di vivere una vita in serenità. Che queste scene unite ai pestaggi ed alle aggressioni diventino routine è preoccupante. Si è davvero toccato il fondo è una deriva alla quale occorre prestare massima attenzione ed agire iniziando dal mettere le forze dell’ordine nelle condizioni di garantire la tutela dei cittadini, pene certe, espatri per commette reati da immigrato e via dicendo. È tempo di agire concretamente, Lecco ed i lecchesi - conclude l'esponente del Carroccio - non possono essere lasciati in balia degli eventi. Lo dico da Segretario provinciale della Lega: gli Italiani meritano maggiore Sicurezza partendo dal ripristino dei Decreti Salviniani, oggi lo ribadisco a ragione di quanto visto con i miei occhi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una scena da film ambientato nel Bronx. I lecchesi meritano più sicurezza"

LeccoToday è in caricamento