rotate-mobile
Cucina

Si decide la miglior cassoeula dell'anno: i 5 ristoranti lecchesi in gara

Entra nel vivo il "Festival De La Cazoeula" che coinvolge diversi locali anche delle vicine province di Como e Monza Brianza. Protagonista il piatto tipico lombardo: come votare

Ultimo mese a disposizione per votare la miglior cassoeula dell'anno. Nel 2023 vinse un ristorante della provincia di Lecco e anche quest'anno in gara ci saranno 5 locali del Lecchese. È in corso infatti, come ormai da tradizione, il Festival de La Cazoeula, in Brianza meglio nota come Cassoeula. La gustosa iniziativa gastronomica nasce nel Canturino e anche in questa dodicesima edizione, fra i partecipanti non ci sono più solo ristoranti di Cantù (dove l'evento nacque nel 2013) e della provincia di Como, ma anche locali della provincia di Lecco, del territorio di Monza Brianza e persino di Milano. 

Nel 2023 vinse una trattoria di Nibionno

Il festival è in programma in due tranche. La prima è già "andata in tavola" dal 1° al 15 novembre 2023. Ora entra invece nel vivo la seconda parte della sfida a colpi di verze, costine, salsicce (e non solo): dal 17 gennaio al 29 febbraio 2024. Lo scorso anno la Cazoeula d'Oro era stata vinta dalla Trattoria Maurizi di Nibionno e in precedenza dal Crot dal Murnee di Albavilla. 

A contendersi il titolo del 2024 saranno oltre ristoranti 50 ristoranti (clicca qui per conoscere tutti i partecipanti). Quelli lecchesi sono i seguenti: Al Terzo tempo di via Giuseppe Verdi a Molteno, la Trattoria Maurizi di via Volta a Nibionno, il Ristorante Roma di via Roma a Casatenovo, il Brau di via Nazionale a Calco e Il Camino di via provinciale a Ballabio.

La giuria popolare affiancata agli chef

Negli anni il Festival della cassoeula - "una storia di cibo e cultura", come ricordano i promotori - continua dunque a crescere e la gara si fa sempre più agguerrita. Chi sarà il vincitore nel 2024? A deciderlo saranno, come sempre, i tanti appassionati del gustoso piatto tipico lombardo, che potranno andare nei diversi ristoranti in gara per gustare il re dei piatti della cucina brianzola e poi votare con la scheda on line sul sito ufficiale del festival www.festivaldelacazoeula.it al quale rinviamo per ulteriori informazioni e dettagli. Oltre alla giuria popolare ci sarà anche il voto di un gruppo di chef ed esperti della ristorazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si decide la miglior cassoeula dell'anno: i 5 ristoranti lecchesi in gara

LeccoToday è in caricamento