Mercoledì, 23 Giugno 2021
WeekEnd

Cosa fare nel weekend, dieci eventi da non perdere a Lecco e in provincia

Tra fiere e sagre, la parola d'ordine del finesettimana è degustazione. E poi sport, cultura e musica: ecco le proposte per godersi il weekend.

Cosa fare a Lecco nel weekend? Tra musica, cinema, sagre e degustazioni ecco dieci proposte imperdibili per godersi appieno il finesettimana, dal calendario degli eventi di LeccoToday.

1. Attenti al luppolo - da venerdì. Al circolo Libero Pensiero tre giorni dedicati alla birra, con degustazioni e presentazioni di microbirrifici del territorio. Accanto agli stand, area bimbi e servizio cucina. La kermesse si volgerà anche in caso di maltempo.

2. BikeUP 2016 - da venerdì. Ritorna l'appuntamento con BikeUP, il festival europeo dedicato alle biciclette elettriche: tre giorni dedicati al cicloturismo con la possibilità di provare le biciclette a pedalata assistita e di sperimentare diversi e-bike tour.

3. Fiera di Castello - da venerdì. Apre nel weekend la "fera de Castell", tradizionale apputamento della primavera lecchese che si rinnova  anche per quest'anno. Fino al 29 maggio musica, sport e buona cucina all'Oratorio Parrocchia di Castello.

4. Beatles vs Rolling Stones: acoustic live - venerdì. Il dilemma che ha segnato una generazione, fra due band che hanno fatto la Storia, torna di nuovo attuale al circolo La Ferriera di Lecco.

5. DeguStation! Fiera mercato del vino critico - da sabato. Se a Lecco è di scena la birra, a Osnago si parla di vino naturale: l'Arci La.Lo.Co. ospita la due giorni dedicata al consumo etico, con musica, degustazioni e abbinamenti gastronomici.

6. Lucciolata - sabato. Torna per l'edizione numero 37 la camminata che si tiene ogni anno in occasione della festa patronale di Pascolo, frazione di Calolziocorte. Il percorso si soderà per cinque chilometri, e come ogni anno la camminata si svolgerà in notturna.

7. Visite guidate al campanile di San Nicolò - sabato. Ancora una volta il "Matitone" apre le porte ai turisti, con visite guidate che si terranno per tutta la giornata, e offrirà a chi vorrà salire fino alla terrazza la spettacolare panoramica di Lecco vista da 96 metri di altezza.

8. Notte  al museo a Villa Monastero - sabato. Una serata speciale per i più piccoli, organizzata nella villa di Varenna, con cena al sacco e giochi didattici tra cui una visita serale al giardino e un percorso notturno nel museo.

9. La Sgambata 2016 - domenica. Torna per la quinta edizione la corsa non competitiva organizzata in occasione della Fiera di Castello. Due i percorsi su cui si potranno confrontare i partecipanti: extreme, un tracciato da 10 chilometri, e mini, lungo 4 chilometri. 

10. Calcio, finale playoff Serie D: Lecco-Seregno - domenica. 90 passi per la Lega Pro. Il Lecco aspetta il Seregno tra le mura del fortino "Rigamonti-Ceppi" e si prepara ad accoglierlo in una (si spera) vera e propria bolgia che possa render merito alla stagione disputata, tra gli 80 punti del campionato e la vittoria al cardiopalma con il Pontisola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend, dieci eventi da non perdere a Lecco e in provincia

LeccoToday è in caricamento