rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie Calolziocorte

Lavori online e video, le scuole della Valle San Martino celebrano la Giornata della diversità culturale

Sul sito dell'Istituto Comprensivo di Calolzio sono visibili gli elaborati realizzati dai bambini dell'asilo e dagli alunni di elementari e medie

Anche le scuole dell'Istituto comprensivo di Calolziocorte celebrano la Giornata mondiale della diversità. Dai piccoli dell'asilo agli alunni più "grandicelli" delle medie passando per i bambini delle elementari, in tanti hanno realizzato un lavoro a distanza sul tema. Si tratta di video che puntano l'attenzione sulle ricchezze culturali d'Italia e del mondo, dai sassi di Matera alle ricette tipiche, dagli alfabeti alle favole passando per la musica.

Tutti eleborati molto interessati e curati nei dettagli, frutto di un lavoro virtuale a seguito dell'emergenza Covid. All'opera i docenti e gli alunni dei diversi plessi di Calolziocorte, Carenno, Monte Marenzo, Erve e Vercurago. I video sono stati pubblicati su Youtube e sul sito della scuola e per ciascuno di essi è possibile lasciare un commento.

Alunni calolziesi a lezione dai Volontari del Soccorso

«Oggi, sebbene in modalità virtuale, si celebra la giornata della diversità culturale - spiega Rita Cardamone, dirigente dell'Istituto comprensivo di Calolzio - L' evento prevedeva, quando non era possibile immaginare quanto successo, una serie di iniziative e performance degli alunni nelle varie scuole. È noto che il nostro Comprensivo, fra i più grandi d'Italia, accoglie una percentuale rilevante di alunni provenienti da Paesi di ogni parte del mondo. Accoglienza, inclusione e solidarietà sociale sono, pertanto, importanti obiettivi da raggiungere».

La dirigente Rita Cardamone: «Abbiamo molti alunni stranieri, per noi inclusione e confronto culturale sono valori importanti»

Temi che hanno ottenuto molta attenzione e interesse, vista la qualità dei lavori realizzati. «La nostra scuola, che crede profondamente nei diritti fondamentali di ogni essere umano ed insegna l'uguaglianza aveva deciso, quest'anno, di partecipare alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, in programma il 21 del mese di maggio perchè la diversità culturale sia una preziosa risorsa e non un peso, un arricchimento culturale e non una problematicità - prosegue la dirigente scolastica - La commissione "altre culture" coordinata dalla professoressa Zaccagni insieme a tutti i docenti della scuola, nonostante tutto, ha deciso di portare avanti il progetto e garantirne la prosecuzione anche on line, mettendo in atto strategie e risorse differenti e importanti». 

Genitori e cittadini possono ora vedere e apprezzare i video collegandosi al sito https://www.istitutocomprensivocalolziocorte.edu.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori online e video, le scuole della Valle San Martino celebrano la Giornata della diversità culturale

LeccoToday è in caricamento