Bellano, al via l'anno scolastico. L'Amministrazione: «Scavate a fondo, non siate superficiali»

Il saluto del consigliere Clementina Leone e dell'Amministrazione Rusconi dopo l'avvio dell'anno

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Cari studenti,
inizia un nuovo anno scolastico, per alcuni di voi è addirittura il primo, ogni giorno passato in classe è un'occasione di crescita importante e parte di un cammino di esperienze e di emozioni. A volte vi sembrerà in salita, faticoso o anche noioso.
Una raccomandazione, in particolare, mi sento di fare: siate curiosi, senza alcun timore di avanzare domande e di chiedere altre spiegazioni. Non accontentatevi della superficialità ma “scavate” a fondo nei tanti argomenti che i vostri insegnanti sapranno proporvi nel corso dell’anno.
Per questo rispettateli sempre e ringraziateli di quello che stanno facendo per voi. Appassionatevi alla storia, perché conoscere quanto accaduto in passato è importante per capire il presente. Sognate studiando la geografia, che vi apre una porta sul mondo e sui popoli. Con la loro grande bellezza fatta di tante diversità, che sono vera ricchezza.
Impegnatevi nello studio della matematica e delle materie scientifiche, perché la natura è un luogo pieno di magia che sarete in grado di capire in tutte le sue leggi. Godete delle ore di educazione fisica e di quelle passate tra l’arte e la musica.

Infine, ai vostri insegnanti, rivolgo quale particolare ringraziamento, le parole di Papa Francesco: "Vi accompagni, in quest’anno che verrà, la consapevolezza che la vostra è una missione piena di ostacoli ma anche di gioie. Ma soprattutto è una missione. Una missione di amore, perché non si può insegnare senza amare e senza la consapevolezza che ciò che si dona è solo un diritto che si riconosce, quello di imparare. E da insegnare ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e di orientarsi in essa guidata dall’amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune".

Quindi, zaino in spalla e buon primo giorno di scuola!.

Clementina Leone, Consigliere delegato all'istruzione, e tutta l'Amministrazione Comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento