rotate-mobile
publisher partner

Imprese artigiane: come fare rete e trovare supporto

Il modo migliore per valorizzare il lavoro degli imprenditori

Nel tessuto economico italiano, le imprese artigiane rivestono un ruolo di primaria importanza, sia per la maestria che le caratterizza che per la loro abilità nell'adattarsi alle sfide del mercato moderno. La loro presenza è fondamentale non solo per mantenere vive le antiche tecniche e la cultura artigianale che contraddistinguono il nostro Paese, ma anche per rispondere alle esigenze contemporanee con la loro capacità di innovazione. 

?Tuttavia, per massimizzare il loro potenziale e garantire una crescita sostenibile, è essenziale che gli imprenditori artigiani abbiano la possibilità di stabilire reti solide e trovare il supporto necessario. Questo può significare creare collaborazioni strategiche con altre imprese, frequentare eventi di settore o sfruttare le risorse offerte da enti governativi e istituzioni finanziarie. Solo attraverso una sinergia efficace e una condivisione di conoscenze e risorse, le imprese artigiane possono prosperare e continuare a svolgere un ruolo vitale nell'economia italiana.

Il Made in Italy è un brand riconosciuto e ambito in tutto il mondo anche e soprattutto grazie al loro contributo, che si manifesta non solo nella qualità dei loro prodotti, ma anche nella capacità di assicurare assistenza e servizi che, in tutti i settori economici, contribuiscono a consolidare la reputazione e l’eccellenza del marchio italiano.

Ma in che modo queste attività possono tutelarsi e ottenere supporto nella loro attività? Confartigianato Imprese Lecco, associazione di categoria attiva dal 1945, fa parte del sistema nazionale di Confartigianato ed è in grado di fornire alle imprese artigiane una gamma completa dei servizi e delle assistenze di cui hanno bisogno. 

Consulenze personalizzate e affiancamento alle imprese

Ai soci sono garantiti affiancamento e consigli in materia fiscalecreditiziasindacale e pensionistica; è inoltre possibile accedere a corsi e consulenze anche personalizzate nell’ambito della formazione, della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. 

Una grande opportunità dunque, sia per avviare la propria impresa che per farla crescere, come anche per trovare personale, accedere a bandi e agevolazioni, ricevere assistenza nell’approccio a nuovi mercati esteri.

Vincere le sfide del presente e del futuro

La nuova campagna di tesseramento di Confartigianato Imprese Lecco ha un claim significativo: “Intelligenza Artigiana”. Questa formula coniuga la tradizione di mestieri tramandati nel tempo con l’innovazione che caratterizza le aziende, prendendo spunto dalla presenza sempre più pervasiva dell’Intelligenza Artificiale. 

L’obiettivo è quello di allargare il network di imprese che puntano a svilupparsi e a crescere, nella consapevolezza che facendo rete potranno vincere le sfide del presente e del futuro, valorizzando il lavoro di tutti gli imprenditori e dei loro collaboratori. 

Per associarsi è possibile utilizzare il form di contatto sul sito di Confartigianato Imprese Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccoToday è in caricamento