rotate-mobile
Sport Annone di Brianza

Dalla buona cucina al campo da golf, la sfida green di 15 chef in Brianza

L'evento "Chef in Green" farà tappa ad Annone dopo aver toccato campi del nord e centro Italia

"Chef in Green" dopo aver consolidato negli anni un evento che coniuga alta cucina e passione sportiva, lunedì 23 ottobre tornerà sul prestigioso green del Golf club Lecco di Annone Brianza con la prova conclusiva dell’originale circuito, giunto all'ottava edizione. Anche quest’anno, il golf è il pretesto, il fil rouge per fare incontrare - al di fuori della competitività di gare, fiere e rassegne - chef qualificati e il mondo della ristorazione. Tutti riuniti in un’atmosfera rilassata per prendere dimestichezza con uno sport come il golf che naturalmente favorisce le relazioni sociali e che - come in cucina - richiede attenzione e disciplina. Al di là del gioco, intuizione, lavoro di squadra e piacere della sfida assicurano uno stimolante affiatamento fra chef e operatori del settore, creando i giusti presupposti l’opportunità per un reciproco scambio di idee ed esperienze.
 
"Chef in Green ha inteso non solo proseguire, ma aggiungere interessanti spunti al suo format, per suggerire novità che sappiano ispirare gli chef che da tanti anni mi seguono - commenta l'ideatrice dell'evento, Roberta Candus - Una ricerca costante dettata da una curiosità che fa parte del mio essere, del mio carattere. Per l’appuntamento conclusivo, il ritrovo degli chef partecipanti (una quindicina) provenienti da varie regioni d’Italia, è in programma alle 10 per una lezione sul campo pratica, seguita alle 13 da uno show coking animato dal brand ambassador di Zwilling Ballarini".

Dopo la gara pomeridiana, che vedrà gli chef partecipanti affiancati da giocatori esperti sfidarsi sulla lunghezza delle 9 buche, l’evento proseguirà con la premiazione. Al termine, chiusura conviviale con una cena realizzata a 12 mani da alcuni degli chef presenti al Ristorante Green Annone (per info su menù, costi e prenotazioni: 320 3537597). 

Il circuito 2023 

Il circuito di Chef in Green 2023 si è svolto dal 5 giugno al 23 ottobre, su sei campi del nord e centro della Penisola: il Pelagone Golf Club in Maremma, il Golf Club Colline del Gavi (Alessandria)), il Golf Club Lanzo d’Intelvi (Como), il Modena Golf & Country club di Colombaro (Modena) e all’Asolo Golf Club (Treviso). Alcune gare del calendario sono state annullate causa maltempo e impraticabilità del campo.

Le gare si sono svolte in un’unica giornata (ad eccezione della tappa sul campo di Modena), così da dare maggiore dinamicità all’evento. "Ogni tappa ha proposto novità, nuovi partner e sorprese per gli chef e per i soci. Molti gli show cooking, le degustazioni e di momenti ludico didattici di informazione per i soci dei circoli iscritti alla gara e di formazione e gli chef partecipanti. Così da conoscere quali sono le caratteristiche di un particolare ingrediente e quali sono le tecniche di lavorazione, degustare i prodotti ed apprezzarne le caratteristiche in purezza e le diverse interpretazioni dei vari chef".

A seconda degli appuntamenti, alcuni chef hanno partecipato solo come giocatori, seguendo in campo i preziosi consigli di golfisti esperti e appassionati, mentre altri “volontari” si sono misurati in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club. Una formula “mista” che conferma lo spirito di squadra che è alla base della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla buona cucina al campo da golf, la sfida green di 15 chef in Brianza

LeccoToday è in caricamento