rotate-mobile

Elezioni Calolzio, la proclamazione del sindaco Ghezzi e i nomi dei nuovi consiglieri

Aldo Valsecchi recordman con 436 preferenze seguito da Cristina Valsecchi (385) e Anna Bruna Frigerio (264)

Elezioni di Calolziocorte 2023: i dati sono ora ufficiali, così come i nomi dei nuovi componenti il Consiglio comunale. Marco Ghezzi (leghista alla guida di una coalizione di centrodestra con Fratelli d'Italia e Forza Italia) è stato confermato sindaco con 2.755 voti, pari al 53,30% delle prefernze e avrà una maggioranza di 11 consiglieri. Al secondo posto Sonia Mazzoleni sostenuta dalla coalizione civica di area centrosinistra "Calolziocorte Bene Comune" con 1.880 voti (36,37%) che passa da tre a quattro consiglieri. Terza la formazione sempre civica di centrosinistra Cambia Calolzio con 534 preferenza (10,33%) che avrà un consigliere.

L'applauso dell'ex sindaco Paolo Arrigoni al riconfermato Marco Ghezzi.

Il sindaco Ghezzi applaudito dal suo predecessore Paolo Arrigoni. Sotto, il gruppo dei consiglieri di maggioranza.

Alle 19.15 di ieri, lunedì 15 maggio, c'è stata la proclamazione del rieletto sindaco da parte della presidente di seggio Roberta Galli (vedi video) con gli applausi del team di centrodestra. Ghezzi ha ringraziato i cittadini per il voto: "Il nostro impegno nei cinque anni passati è stato riconosciuto. Da domani ci rimettermo subito al lavoro per portare avanti i progetti da completare". A Ghezzi sono arrivati anche i complimenti del leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

Dando uno sguardo ai numeri, il recordman di preferenze è stato il vicesindaco Aldo Valsecchi: ben 436 le persone che hanno scritto il suo nome sulla scheda elettorale, seguito da Cristina Valsecchi con 385 voti. Il consiglio comunale che sosterrà Ghezzi resta praticamente quello del passato mandato con l'ingresso di Silvia Bosio al posto di Pamela Maggi che non si era ricandidata. E anche la Giunta con tutta probabilità, sarà la stessa in carica fino a ieri, pur con qualche possibile ritocco alle deleghe.

I nuovi consiglieri della maggioranza di centrodestra con il sindaco.-2

Ecco tutti i nomi del nuovo Consiglio comunale di Calolziocorte. Maggioranza a sostegno del sindaco Marco Ghezzi: Aldo Valsecchi (Forza Italia), Cristina Valsecchi (Fratelli d'Italia), Tina Balossi (Lega), Fabio Mastroberardino (Fratelli d'Italia), Marco Bonaiti (Lega), Daniele Butti (Lega), Luca Caremi (Lega), Dario Gandolfi (Forza Italia), Eleonora Rigamonti (Lega), Silvia Bosio (Forza Italia) ed Ebe Pedeferri (Lega).

La formazione di Calolzio bene Comune.

Sonia Mazzoleni nel quartier generale di Calolzio Bene Comune.

Sopra, il gruppo di Calolzio Bene Comune guidato da Sonia Mazzoleni. Sotto, Diego Colosimo.

Nelle file dell'opposizione: Sonia Mazzoleni (Calolzio Bene comune), Brunella Frigerio (Calolzio Bene comune con 264 preferenze), Wilna De' Flumeri (Calolzio Bene comune), Cesare Valsecchi (Calolzio Bene comune) e Diego Colosimo (Cambia Calolzio). 

Diego Colosimo entrerà in Consiglio comunale per Cambia Calolzio.

Video popolari

Elezioni Calolzio, la proclamazione del sindaco Ghezzi e i nomi dei nuovi consiglieri

LeccoToday è in caricamento