rotate-mobile
Attualità Via Graziano Tubi

Covid hotel? Operazione da oltre nove milioni di euro per la Regione

Approvata la delibera che stanzia i fondi per rimborsare le strutture che hanno svolto questa funzione

Fuori i conti sulle strutture alberghiere della regione usate nel momento di maggior emergenza. Mercoledì la Giunta regionale, su proposta dell'assessore al welfare, Letizia Moratti, ha approvato una delibera che stanzia i fondi per i rimborsi alle strutture alberghiere che durante l'emergenza coronavirus erano state trasformate in veri e proprio covid hotel

Il Pirellone ha messo a disposizione 9,3 milioni di euro, che adesso saranno distribuiti tra i 17 alberghi in tutta la regione che avevano risposto al bando e che avevano concesso le proprie stanze ai cittadini con sintomi lievi o asintomatici che non potevano rispettare l'isolamento nella propria abitazione. Ma non solo. Perché anche dopo la prima e la seconda ondata, quegli stessi hotel sono stati utilizzati - ha sottolineato la giunta in una nota - "per ospitare i soggetti indicati nelle ordinanze del ministero della Salute, per l'isolamento di dieci giorni, a seguito del rientro da India, Bangladesh o Sri Lanka, e l'erogazione di tamponi covid da parte delle Ats sul cui territorio insistono aeroporti".

Le altre cifre

"Sempre guardando alle indicazioni ministeriali relative a soggetti di rientro da questi Paesi, regione Lombardia - ha chiarito il Pirellone in una nota - ha poi impegnato 600.000 euro per i tamponi effettuati negli aeroporti di Milano, Milano Malpensa e Bergamo". 

"Le Ats - ha chiarito la regione - provvederanno ora all'effettiva rendicontazione dei costi sostenuti dalle strutture e nelle prossime settimane si provvederà all'erogazione dei rimborsi".

«Come già a marzo - ha sottolineato Letizia Moratti - con i riconoscimenti all'attività svolta nel 2020, regione Lombardia ha confermato il supporto alle Ats che hanno garantito la copertura delle attività degli hotel che si sono resi disponibili a ospitare soggetti positivi o in quarantena. Un importante riconoscimento che testimonia l'impegno di tutti, specie quando si sono ripresentate necessità urgenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid hotel? Operazione da oltre nove milioni di euro per la Regione

LeccoToday è in caricamento