rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità Val San Martino / Via Fredda

Anche arte e cultura protagoniste dalla festa di San Girolamo

Molti apprezzamenti da parte di pubblico e critica per la mostra degli artisti del territorio: ancora in esposizione fino a domenica quadri, sculture e poesie

Arte e cultura protagoniste alla Festa di San Girolamo Emiliani. L'evento religioso che anche quest'anno sta richiamando migliaia di fedeli nella frazione di Somasca a Vercurago, è tornato a riproporre con successo una mostra dedicata agli artisti del territorio. Nei locali di via Fredda, a due passi dalla basilica, è già allestita da qualche giorno l'ampia e interessante esposizione che spazia dalla pittura alla scultura, oltre a personali di poesia, fotografia, vetrate di arte sacra e lavorazione artistica di metalli.

Questi i nomi degli autori: Giuseppe Laini, Franco Travi, Daniele Tentori, Sergio Crippa, Silvana Scardova, Franz Engaddi, Simone Rossi e Giovanni Vattimo. Molti gli apprezzamenti da parte di pubblico e critica. La mostra proseguirà fino a domenica 12 febbraio, data conclusiva delle celebrazioni dedicate a Girolamo, patrono degli orfani, esempio di carità e fondatore dei Padri Somaschi. (Si ringrazia Claudio Burini per le foto dell'inaugurazione).

In esposizione anche un grande crocefisso in ferro.

La presentazione dell'iniziativa culturale di Somasca.

Un'immagine della mostra.

Molte e diverse tra loro, le opere in mostra.

Le opere nel porticato dei Somaschi.

Alcuni artisti e famigliari all'inaugurazione della mostra.

Le mostre sono state allestite nei locali di via Fredda nel complesso dei Padri Somaschi.

Alcuni dei quadri esposti.

Anche il maestro Gabriele Bolis in visita alla mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche arte e cultura protagoniste dalla festa di San Girolamo

LeccoToday è in caricamento