rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Val San Martino / Via Fredda

Tra devozione e cultura: entra nel vivo la festa di San Girolamo Emiliani

In arrivo numerosi fedeli nella località di Vercurago in vista della ricorrenza dell'8 febbraio. L'occasione anche per riscoprire un gioiello del territorio lecchese

Entra nel vivo uno degli eventi religiosi più sentiti e partecipati del territorio lecchese. Si tratta della ricorrenza di San Girolamo Emiliani, patrono degli orfani, che si celebra ogni anno l'8 febbraio nella frazione di Somasca a Vercurago, tra la basilica e la caratteristica salita delle cappellette per il santuario della Valletta. La novena è già iniziativa e nei prossimi giorni ci saranno nuovi appuntamenti sia di carattere religioso che culturale, proposti dai Padri somaschi e dalle associazioni di volontari. Tra devozione e tradizione.

La festa di San Girolamo sarà un'occasione importante anche per riscoprire e promuovere una volta di più uno dei luoghi più suggestivi e di maggior pregio ambientale e architettonico dell'intera Lombardia, situato tra la Rocca dell'Innominato e il lago.

Il programma

Per mercoledì 7 febbraio alle 15.30 sono in programma i primi vespri con esposizione dell'Urna, seguiti alle 17 dalla santa messa presieduta da padre Josè Antonio Nieto Sepulveda, preposito generale dei Padri somaschi. Giovedì 8 febbraio sarà la giornata più solenne e partecipata. Dopo le messe delle 7 e delle 8 - officiate da padre Walter Persico e dal parroco di Vercurago don Andrea Pirletti - alle 10.30 avrà luogo la solenne concelebrazione in basilica. A presiederla, insieme ai sacerdoti del territorio, sarà il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti. Alle 15.30 i secondi vespri, seguiti dalla reposizione dell'Urna alla presenza del prevosto di Lecco monsignor Davide Milani.

San Girolamo, una delle immagini simbolo lungo la salita delle cappellette.

Sabato 10 febbraio la Festa di San Girolamo continuerà con la preghiera e la benedizione dei bambini alle 14.30 in basilica. Subito dopo, in oratorio, ci sarà un momento di giochi con il "frittella show". Domenica 11, tradizionale festa votiva alla Valletta: alle 11 santa messa presieduta da padre Enrico Corti e alle 15.30 supplica a San Girolamo.

Arte e cultura con le mostre

Come già accennato, non mancheranno poi numerose iniziative culturali e aggregative. Presso i locali di via Fredda verrà allestita un'esposizione corale di vari artisti del territorio, nella quale verrà dato spazio a pittura, poesia, ceramica e fotografia. E poi ancora le mostre personali con la lavorazione artistica di metalli, la scultura e i disegni di paesaggi alpini. L'inaugurazione delle mostre si terrà domenica 4 febbraio alle ore 15. Domenica 11 febbraio alle 15.30 si terrà invece l'estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi e alle 16 verrà conferita la medaglia agli artisti. Immancabile infine, durante la manifestazione, la pesca di beneficenza pro restauri del santuario e il mercatino con le bancarelle nel piazzale della basilica proprio nella festa dell'8 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra devozione e cultura: entra nel vivo la festa di San Girolamo Emiliani

LeccoToday è in caricamento