rotate-mobile
Attualità Calolziocorte

La benemerenza civica di Calolzio al Castello di Rossino e all'artista Bonanomi

Il premio e il medaglione di San Martino (alla memoria) verranno consegnati durante la manifestazione “Voci per San Martino” nella serata di sabato 13 novembre

I premi di San Martino 2020 - posticipati di un anno causa emergenza Covid - andranno al Castello di Rossino e all'artista Arturo Bonanomi alla memoria. Lo ha reso noto oggi la Giunta comunale di Calolzio guidata dal sindaco Marco Ghezzi che ha ufficializzato così i nomi dei vincitori della benemerenza civica.

"Scopo dell’iiniziativa è il conferimento biennale dei seguenti due riconoscimenti civili: 1) Il Medaglione di San Martino per i singoli cittadini - 2) Il Premio di San Martino o trofeo di San Martino per associazioni o ditte - ha ricordato in una nota stampa il Comune - Questi premi vengono attributi a favore di cittadini, associazioni, gruppi o imprese con sede ufficiale nel Comune di Calolziocorte, che operano o hanno operato in qualunque settore dell’umana attività, ad esempio attività sportive, culturali, artistiche, gesti di solidarietà e fratellanza, impegno civile o nei settori produttivi o dei servizi, e che in tal modo abbiano favorito la notorietà della nostra cittadina o che comunque siano meritori del riconoscimento per le attività intraprese".

I premiati e le motivazioni

Su proposta delle commissioni Servizi alla Persona e Garanzie Statutarie, la Giunta comunale ha deciso di conferire i seguenti riconoscimenti per l’anno 2020:

  • Premio San Martino a: "Castello di Rossino di Lisa Lozio per l’attività di ricevimenti, matrimoni e meeting nello splendido contesto del Castello che si affaccia su Calolziocorte e che porta annualmente centinaia di persone dall’Italia e dall’estero a conoscere la nostra città e tutta la Val San Martino".
  • Medaglione di San Martino a: "Arturo Bonanomi alla memoria, artista calolziese di fama nazionale e internazionale in occasione dei cent’anni dalla nascita (13 gennaio 1920). Da autodidatta fu incoraggiato dai più conosciuti e affermati pittori locali dell’epoca a perfezionare una propria personalità artistica che sviluppò raggiungendo livelli notevoli".

I premi verranno consegnati in occasione della manifestazione “Voci per San Martino” che si terra presso la Chiesa di San Martino Vescovo sabato 13 novembre 2021 alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La benemerenza civica di Calolzio al Castello di Rossino e all'artista Bonanomi

LeccoToday è in caricamento