rotate-mobile
Novità importanti / Riviera Pescatese e Garlatese / Ponte Alessandro Manzoni

Quarto ponte, ciclabile e non solo, tocca ad Anas: passi in avanti

Arriva il decreto legge, Anas subentra per il completamento parte opere stradali

Nuovi passi in avanti per le opere strategiche lecchesi. Anas subentra per la realizzazione delle opere complementari in ambito stradale connesse allo svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. È quanto si legge in una bozza del decreto, riferisce LaPresse, atteso nel martedì 30 gennaio sul tavolo del Consiglio dei ministri. In particolare, l'azienda pubblica che fa capo alle Ferrovie dello Stato sarà incaricata dell'allargamento tratti saltuari dal km 18+200 al km 68+300 della Strada Statale 38, l'adeguamento a tre corsie del Ponte Manzoni a Lecco, il consolidamento galleria Monte Piazzo di Dervio, il potenziamento dello svincolo in località Piona e la messa in sicurezza tratta Giussano-Civate sulla Strada Statale 36.

Entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, la società trasmette ad Anas una relazione circa lo stato di attuazione degli interventi di cui al primo periodo e degli impegni finanziari assunti nell'espletamento delle relative attività.

Novità per la ciclabile tra Lecco e Abbadia

Inoltre, cambia l'attribuzione delle funzioni di commissario straordinario sugli interventi stradali e ferroviari all'Ad e di monitoraggio a un consigliere, come il primo nominato dal ministero. Nel decreto legge si legge che “l'organo di amministrazione della società è composto da cinque membri, dei quali: tre designati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con l'Autorità di Governo competente in materia di sport, di cui uno con funzioni di presidente; uno con funzioni di amministratore delegato” con “attribuite le funzioni di commissario straordinario per la realizzazione degli interventi stradali e ferroviari”, “un consigliere” con delega “in materia di monitoraggio e coordinamento delle attività di internal auditing e rendicontazione”, “uno designato dalla Regione Lombardia; uno designato congiuntamente dalla Regione Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. Alle riunioni dell'organo di amministrazione, può partecipare, senza diritto di voto, l'amministratore delegato della Fondazione”.

La società si occuperà del completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana sulla Strada Statale 36, la tangenziale sud di Sondrio sulla Strada Statale 38, il lotto 1 (comune di Trescore Balneario) e lotto 2 (comune di Entratico) sulla statale 42 del Tonale e della Mendola, la variante di Vercurago sulla statale 639 in Lombardia, e ancora la variante di Cortina e la variante di Longarone sulla statale 51 in Veneto, oltre agli interventi di soppressione passaggi a livello sulla SS 38 linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

“Problemi risolti”

Soddisfazione anche da parte della Provincia di Lecco dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dello schema di decreto legge dal titolo "Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa" presentato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

“Come anticipato dal ministro Salvini durante l’incontro del 17 gennaio scorso - commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli - con questo decreto legge vengono risolte definitivamente le difficoltà di carattere burocratico legate alle opere olimpiche. Ringraziamo il ministro Salvini per il suo impegno concreto a trovare una soluzione normativa al problema nel più breve tempo possibile, che consentirà ad Anas, in qualità di soggetto attuatore, di procedere con la realizzazione delle opere per le quali era prevista la possibilità di appalto tramite accordo quadro, senza ulteriori problematiche di carattere burocratico e amministrativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto ponte, ciclabile e non solo, tocca ad Anas: passi in avanti

LeccoToday è in caricamento