rotate-mobile
Attualità Ballabio

L'importante esercitazione del Soccorso alpino tra i Resinelli e la Grigna

Le prove organizzate dal team del Triangolo Lariano hanno coinvolto anche i colleghi della Toscana

Importante esercitazione congiunta del Soccorso alpino sulle montagne lecchesi. Come ormai da consuetudine, da qualche anno la Stazione Triangolo Lariano (XIX delegazione del Cnsas Lombardo), la Stazione toscana Carrara Lunigiana e la Stazione veneta Pedemontana del Grappa si riuniscono per esercitazioni congiunte di soccorso alpino: quest’anno, l’organizzazione dell’evento è toccata ai lariani e come tema si è pensato a una seriei di prove su terreno innevato. 

L’inverno mite e le precipitazioni nevose anomale delle ultime settimane hanno costretto la Stazione a uscire dai propri confini e a trasferirsi in Grigna Meridionale. Durante il fine settimana appena trascorso, dopo avere predisposto la base ai Piani dei Resinelli, l’esercitazione si è svolta nella zona del canale dell’Angelina, poco sotto il colle Valsecchi. 

Due gli scenari proposti

Due gli scenari proposti: nel primo i soccorritori hanno inscenato il recupero di due incrodati in un canalino; nel secondo, hanno simulato il recupero di un infortunato in un canale innevato con la tecnica del contrappeso e poi il trasporto a valle con la barella inserita nella sked (una sorta di guscio semirigido) per facilitare il trasporto su neve. 

"I tecnici impegnati erano 25, tra cui un medico e due infermieri del Cnsas - fanno sapere gli organizzatori dell'esercitazione - Tutti insieme hanno dato vita a questo importante atto formativo tecnico-sanitario. Purtroppo, per sopraggiunti impegni inderogabili, la Stazione veneta ha dovuto rinunciare all’ultimo momento. L’interscambio fra le tre Stazioni, operative in territori con caratteristiche morfologiche peculiari, che comportano un approccio diversificato del soccorso a persone in difficoltà, permette di rafforzare le conoscenze e di migliorare le competenze di ognuno".

Naturalmente anche il 'terzo tempo' è fondamentale: uno dei capisaldi del Soccorso alpino è proprio basato sulla fiducia reciproca; eventi come questo servono anche a consolidare amicizie che nei momenti cruciali fanno la differenza. 

Esercitazione Soccorso alpino Cnsas marzo 2024.

Esercitazione Soccorso alpino Cnsas marzo 2024. (2)

Esercitazione Soccorso alpino Cnsas marzo 2024. (3)

Esercitazione Soccorso alpino Cnsas marzo 2024. (4)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importante esercitazione del Soccorso alpino tra i Resinelli e la Grigna

LeccoToday è in caricamento