rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Valmadrera

Valmadrera adotta il piano Atr3, ecco l'area per il nuovo asilo nido

La variante consente il mantenimento del parco pubblico in viale Promessi Sposi, la realizzazione di parcheggi in via Bovara e l’acquisizione nel patrimonio comunale di un’ampia area dove sorgerà l'asilo

Il consiglio comunale di Valmadrera ha deliberato (con voto contrario delle opposizioni) in merito all’adozione della variante al Pgt del Piano attuativo "Atr3 - Comune Gavazzi". L’ambito di trasformazione Atr3 è composto da due comparti distinti: il principale, situato tra via Giuseppe Bovara e viale Promessi Sposi, di proprietà privata; il secondo, poco distante, all’angolo tra viale Promessi Sposi e via Castagnera di proprietà pubblica.

"Il piano attuale prevede la possibilità di realizzare un intervento residenziale di 5.500 metri cubi massimi sull’area secondaria a seguito della cessione gratuita delle aree del comparto principale. È inoltre prevista la possibilità di aumentare sino ad un massimo di ulteriori 500 mc a seguito di cessione gratuita dall’operatore all’amministrazione comunale delle aree necessarie all’ampliamento di via Bellavista" - fa sapere la Giunta guidata dal sindaco Antonio Rusconi.

Il piano attuativo in variante prevede una riduzione del consumo di suolo e una riduzione della volumetria edificabile - si passa da 6.000mc a 5.000mc, lo stralcio dall’ambito di trasformazione dell’area di proprietà pubblica (attualmente utilizzata come spazio a verde) e la cessione delle aree necessarie all’ampliamento di via Bellavista.

Valmadrera, a Parè arriva il bike sharing

"La variante consente il mantenimento del parco pubblico in viale Promessi Sposi, la realizzazione di parcheggi lungo via Bovara e l’acquisizione nel patrimonio comunale di un’ampia area adiacente a quella già di proprietà comunale, dove verrà realizzato il Nuovo Asilo Nido a servizio dell’ambito territoriale".

L’adozione in consiglio avviene a seguito di quanto predisposto nei mesi scorsi, in particolare la deliberazione in giunta del 12 ottobre scorso, che aveva dato avvio al procedimento e alle successive Valutazione ambientale strategica (Vas) e Valutazione di incidenza (Vic). La parte ambientale si è chiusa con un decreto di esclusione in data 14 marzo 2023.

Il Consiglio comunale di Valmadrera ha così adottato il Piano attuativo Atr3, dando atto che - dopo aver espletato le procedure inerenti la pubblicità ed il deposito del piano attuativo in argomento - con un successivo atto deliberativo si procederà alla definitiva approvazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera adotta il piano Atr3, ecco l'area per il nuovo asilo nido

LeccoToday è in caricamento