rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Aziende

Lineelecco festeggia i 50 anni: "Da mezzo secolo al servizio di città e territorio"

Un tuffo nel passato e nuovi progetti per la società che si occupa di trasporto pubblico (e non solo). Frigerio e Cappello: "Il nostro patrimonio? I lavoratori e la lecchesità"

"Cinquant'anni di operatività e di servizio per la città di Lecco e il territorio nel settore della mobilità e del trasporto di persone. Oggi festeggiamo con la città questo importante compleanno e lo facciamo ricordando che il patrimonio dell'azienda sono la sua lecchesità e l'impegno di tanti uomini e donne che svolgono con professionalità il proprio lavoro in Lineelecco".

Nelle parole dell'attuale presidente Mauro Frigerio e di Salvatore Cappello, fin dagli esordi colonna dell'azienda, emerge la mission dell'azienda che si occupa del trasporto su pullman e non solo fin dal 1973 tra Lecco e provincia. Nata come Apt nel 1973 su input dell'allora sindaco Guido Puccio che volle strutturare un servizio di trasporto pubblico efficiente per i cittadini, l'azienda si è evoluta diventando una multiutility che si occupa anche di parcheggi, noleggio pullman, officina mezzi e più in generale della mobilità a 360 gradi sul territorio.

Di questo impegno e della capacità di guardare al futuro all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità, si è parlato in occasione dell'incontro di apertura di questo weekend nel quale Lineelecco ha voluto festeggiare i suoi primi 50 anni insieme a cittadini, autorità, lavoratori, ex dipendenti e stakeholders. Presenti, insieme a Frigerio e Cappello, la componente del Cda Francesca Meles, e il sindaco Mauro Gattinoni al tavolo dei relatori, con loro in sala il prefetto Sergio Pomponio e i tre consigliere regionali lecchesi Giacomo Zamperini, Mauro Piazza e Gian Mario Fragomeli. Nella piazza esterna erano parcheggiati alcuni pullman di Lineelecco, tra cui quello a servizio della Calcio Lecco che lo scorso giugno ha conquistato (proprio dopo 50 anni) la Serie B e un altro veicolo con la scritta dedicata ai Promessi Sposi.

Nel loro intervento Mauro Frigerio e di Salvatore Cappello hanno ripercorso questo mezzo secolo mostrando con orgoglio il quadro donato proprio da Guido Puccio che ricorda, raffigurando i pullman dell'epoca, l'atto fondativo dell'azienda. Un passaggio nel quale non è mancato un velo di commozione.

"Linee Lecco spa, protagonista da più decenni del trasporto locale di persone, persegue l'obiettivo, anche con altri servizi, di essere un partner affidabile e propositivo per rispondere alle esigenze della società civile e delle istituzioni lecchesi - hanno quindi ricordato i dirigenti della società - Puntiamo da sempre su servizi di qualità, efficienza e sicurezza e continueremo a farlo. Lineelecco si è aperta a tutti i processi di innovazione tecnologica volti a migliorare la propria attività e confermiamo la nostra disponibilità per sviluppare una mobilità davvero sostenibile anche con l'elettrico". Oggi, domenica, la festa dei 50 anni di Lineelecco continua presso la sede aziendale di piazza Bione.

Il pullman del Lecco e un altro mezzo di Lineelecco sullo sfondo in piazza Garibaldi.

Il presidente Frigerio è intervenuto nel convegno di apertura della due giorni.

Anche il Prefetto e il sindaco hanno portato il proprio saluto al 50esimo dell'azienda.

L'intervento di Salvatore Cappello.

Il pubblico di politici e autorità presenti in sala.

Francesca Meles, componente del Cda di Lineelecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lineelecco festeggia i 50 anni: "Da mezzo secolo al servizio di città e territorio"

LeccoToday è in caricamento