rotate-mobile
Cronaca

Lecco, gli alunni della "Pietro Scola" incontrano il mondo del lavoro

"Nei bambini si innesca quella curiosità che rende tutti i passaggi della conoscenza interessanti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

La scuola primaria "Pietro Scola" si contraddistingue per un metodo didattico centrato sull'esperienza come origine della conoscenza: per questo, al fine di introdurre i bambini dell'ultimo anno alla scoperta del mondo del lavoro, sono stati invitati a scuola numerosi genitori e, in alcuni casi, i bambini stessi sono andati nelle aziende per vederli all'opera.

Un bellissimo esempio di come scuola, famiglia e territorio facendo rete possano offrire occasioni preziose per una didattica sempre più concreta e non astratta. Tra le tanti occasioni, l'incontro con il magistrato Claudio Galoppi (componente del Consiglio Superiore della Magistratura) ha permesso ai bambini di dare un volto a parole come Parlamento, Governo, Regioni, magistratura e processi civili e penali che rischiano, se lette solo su un libro, di risultare astratte.

Ieri invece, martedì 22 marzo, una delle classi quinte si è recata in visita alla MAB (Metallurgia Alta Brianza): il fascino di vedere dal vivo i passaggi di produzione dalla materia prima al prodotto finito e incontrare le figure che animano l'azienda non ha prezzo. "Queste esperienze innescano nei bambini quella curiosità che rende tutti i passaggi della conoscenza interessanti, perché rispondono alle loro domande" spiega la direttrice Annamaria Formigoni. "Ringraziamo di cuore tutti i genitori della nostra scuola, che ancora una volta con entusiasmo hanno condiviso con noi la responsabilità educativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, gli alunni della "Pietro Scola" incontrano il mondo del lavoro

LeccoToday è in caricamento