rotate-mobile
Cronaca

Lecco, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio. Ecco le regole

Il provvedimento arriva per una "incidenza di contagi superiore a 50 casi per 100mila abitanti". L'assessore Moratti chiede al ministro Speranza di rivedere i criteri di assegnazione

Lecco si risveglia ancora una volta in zona rossa. E lo sarà da oggi, domenica 17 gennaio, sino almeno al 31 gennaio, come ha chiarito una comunicazione della Prefettura nella giornata di sabato: questo è infatti, il periodo di durata dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

Il provvedimento viene giustificato con l'applicazione dell'articolo 3 del Dpcm del 14 gennaio, vista una "incidenza di contagi superiore a 50 casi per 100mila abitanti", e quindi "rischio alto". L'ordinanza firmata dal ministro Speranza è sulla base dei dati del monitoraggio settimanale: la Lombardia ha annunciato ricorso ma il ministro intervenendo a "Stasera Italia" su Rete4 ha voluto chiarire che le chiusure sono indispensabili e non devono essere valutate come punitive. Il neoassessore al Welfare lombardo Letizia Moratti ha comunque chiesto a Speranza di rivedere i criteri di assegnazione delle zone, mentre Regione Lombardia in una nota ha confermato il ricorso al Tar per annullare la "rossa".

Regione annuncia ricorso al Tar

"Dopo il provvedimento del ministro Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in ‘zona rossa’, la Regione - come preannunciato dal presidente Attilio Fontana - lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente".

Zona rossa: le domande più frequenti e le risposte

Zona rossa: cosa si può fare e cosa

  • Gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni lavoro, salute, necessità e tra questi rientra l'assistenza a una persona non autosufficiente; si potrà rientrare nella propria residenza, nel domicilio o nell'abitazione in cui ci si ritrova abitualmente con il partner; si potrà andare a fare la spesa e a messa oltre che in farmacia e dal tabaccaio.
  • Ci si potrà recare a casa di altre persone (in due, ma nel totale non sono contati gli under 14) con spostamenti all'interno del proprio comune.
  • Sembra aperta la possibilità di raggiungere le seconde case per lavori (maggiore chiarezza arriverà quando saranno aggiornate le faq nella pagina del Governo, qui le ultime disponibili).
  • Bar e ristoranti chiusi; è consentito solo il servizio a domicilio o l'asporto entro le 18 per i bar. Restano aperti gli autogrill lungo le autostrade e i bar in stazioni e aeroporti.
  • I negozi aperti sono: supermercati, alimentari, parrucchieri, barbieri, tabaccai,  farmacie, parafarmacie, librerie, edicole, fiorari, negozi di giocattoli e abbigliamento sportivo, tabacchi e ferramenta, lavanderie e negozi per animali.
  • Non si potranno frequentare le lezioni in aula dalla seconda media compresa in su, in terza e alle superiori si è in Dad.
  • Non si potrà fare qualsiasi sport salvo attività motoria all’aperto e in forma individuale; si potrà fare jogging o andare in bici individualmente e senza allontanarsi da casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio. Ecco le regole

LeccoToday è in caricamento