rotate-mobile
Cronaca

I dati del maltempo: sul Lecchese caduti 34 millimetri di pioggia in poche ore

Da giovedì sera a venerdì mattina temporali localizzati, anche di forte intensità, si sono sviluppati lungo i settori prealpini e lungo tutta la fascia di pianura. Allagamenti sparsi nel territorio

Mentre l'allerta per rischio temporali forti cesserà alle 00.00 di sabato 22 luglio, con un weekend decisamente migliore dal punto di vista meteo, la sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall'assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, ha emesso un report alle ore 15 relativo al maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore.

Dalla serata di ieri, giovedì 20 luglio, temporali localizzati, anche di moderata/forte intensità, si sono sviluppati lungo i settori prealpini e lungo tutta la fascia di pianura. Dalla mattinata un fronte con transito da ovest verso est ha interessato in particolar modo la pianura con associati fenomeni di grandine e vento forte.

Caduti 34 mm di pioggia in 12 ore

Nel Lecchese sono caduti in 12 ore 34 millimetri di pioggia; peggio è andata nelle province limitrofe, come indicato dall'elenco che riportiamo.

- Brescia: 60 mm
- Bergamo: 51 mm
- Monza Brianza: 51 mm
- Varese: 49 mm
- Lecco: 34 mm
- Mantova: 31 mm
- Milano: 27 mm

Per quanto riguarda le segnalazioni ricevute dalla Protezione civile, a Lecco si è riscontrata solo la caduta di due sassi sulla Provinciale 72 a Bellano, prontamente rimossi senza danni a persone o cose, e interventi per allagamenti diffusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dati del maltempo: sul Lecchese caduti 34 millimetri di pioggia in poche ore

LeccoToday è in caricamento