rotate-mobile
Cronaca Valsassina / Strada Provinciale 67

Grossi massi sulla carreggiata, la Sp67 resta interdetta al traffico

La Provincia ha disposto la chiusura al transito. Lunedì il sopralluogo dei rocciatori: le barriere protettive vanno liberate e alcuni tiranti di ancoraggio ripristinati

Massi sulla Provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone tra Pagnona e Avano di Valvarrone, la strada è interdetta al traffico.

La Provincia di Lecco domenica ha disposto la chiusura al transito a seguito del distacco di grossi massi dalla parete sovrastante la carreggiata stradale.

Nella mattinata di lunedì 12 febbraio è stato effettuato un sopralluogo con i rocciatori presso il punto di distacco del materiale roccioso lungo la Sp67.

Necessari ulteriori disgaggi

"Data la presenza di ulteriore materiale instabile lungo il pendio, vi è la necessità di eseguire una serie di disgaggi di alleggerimento del versante, seguito da un intervento di pulizia, rimozione e ripristino delle barriere paramassi esistenti poco a monte della carreggiata stradale - spiegano dall'ente provinciale - Queste ultime hanno correttamente contenuto la quasi totalità del materiale distaccatosi, ma c'è la necessità di liberarle e ripristinarne alcuni tiranti di ancoraggio per consentire la funzionalità nel caso di ulteriori distacchi futuri".

La strada rimane dunque chiusa in quel tratto. L'impresa di rocciatori si è attivata per recuperare quanto prima possibile i materiali e le attrezzature necessarie per condurre i lavori. "Fatti salvi ulteriori rinvenimenti nel corso dei lavori, si stima che la strada potrà essere riaperta entro la fine della settimana corrente" concludono da Villa Locatelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grossi massi sulla carreggiata, la Sp67 resta interdetta al traffico

LeccoToday è in caricamento