rotate-mobile

Valsassina, i corpi di Andrea e Tito trovati al lago di Deleguaggio

Il cadavere dell'escursionista e del cane sono stati rintracciati durante le ricerche verso il Pizzo Alto

Emergono dettagli sul ritrovamento di Andrea Marchesini. Il 54enne di Ponte Lambro (Como) era disperso da sabato ed è stato trovato senza vita in alta quota nella zona degli alpeggi sopra Premana. Nel primo pomeriggio di lunedì le squadre del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo il cane Tito, immobile, nella zona del lago di Deleguaggio di Sotto.

Premana: ritrovati senza vita Andrea Marchesini e il cane Tito

Andrea Marchesini e Tito

Il ritrovamento al lago di Deleguaggio

I tecnici sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno identificato il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche Andrea, riverso a terra, in parte coperto dalla neve precipitata nel pomeriggio di domenica. L’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte. Il corpo dell’uomo è stato quindi trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane. La dinamica è ancora in corso di accertamento, anche considerando il fatto che l’uomo e il suo fedele amico sono precipitati per diversi metri.

soccorso alpino valsassina 27 marzo 20236 pizzo alto-2

Sono stati più di una ventina solo nella giornata di lunedì i soccorritori del Cnsas impegnati per ore con continuità nelle operazioni, compresi medici, infermieri e UCRS - Unità cinofile da ricerca in superficie del Cnsas, che hanno collaborato insieme con Guardia di finanza e Vigili del fuoco.

soccorso alpino valsassina 27 marzo 20238 lago deleguaggio-2

Video popolari

Valsassina, i corpi di Andrea e Tito trovati al lago di Deleguaggio

LeccoToday è in caricamento