rotate-mobile
Al lavoro / Barzio / Zucco di Pesciola

Si bloccano sullo Zucco di Pesciola innevato: salvati tre giovani

I ragazzi, tutti poco più che ventenni, sono stati recuperati nel buio senza l'attrezzatura adeguata

Lungo intervento montano nel giorno dell'Epifania. Uno dei tanti compiuti nel corso della giornata di venerdì 6 gennaio. Il ciclo si è concluso durante la tarda serata con l’intervento per il recupero di tre ragazzi sullo Zucco di Pesciola, ai Piani di Bobbio. Il gruppo era salito in quota durante la giornata, poi i componenti si sono resi conto di non essere più in grado di proseguire e quindi hanno chiesto aiuto. I ragazzi hanno tutti poco più di vent’anni - un ventitreenne e due ragazzi di ventidue anni - e sono residenti nel Milanese.

soccorso alpino valsassina pesciola 6 gennaio 20220

Attrezzatura non adeguata

L’intervento del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, è stato richiesto dai Vigili del fuoco intorno alle 16. L’elisoccorso non poteva salire a causa della nebbia fitta sul fondovalle e, di conseguenza, per il recupero sono partite le squadre territoriali del Cnsas con sei tecnici. I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi, che non avevano l’attrezzatura adeguata, poi li hanno messi in sicurezza, imbragati e legati perché non erano in grado di scendere in modo autonomo: il percorso infatti è lungo e si sviluppa su un terreno difficile, con ghiaccio e neve e richiede particolari competenze.

Il Soccorso alpino ha ringraziato “l’ente ITB - Imprese turistiche barziesi per avere messo a disposizione il gatto delle nevi e anche la funivia: i tre giovani sono quindi stati portati al rifugio Lecco e poi accompagnati fino a valle. Non da meno il nostro ringraziamento ai gestori del rifugio Lecco per la collaborazione”.

soccorso alpino valsassina pesciola 6 gennaio 20222

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si bloccano sullo Zucco di Pesciola innevato: salvati tre giovani

LeccoToday è in caricamento