rotate-mobile
Si discute / Val San Martino / Via Attilio Galli

Omicidio Malcolm, a Lecco e Calolzio arrivano i tornelli? Controlli più stretti

La tragedia che ha visto protagonista il 23enne, accoltellato a morte, impone misure più profonde in tema di sicurezza

L'omicidio a sangue freddo di Malcolm Mazou Darga porterà a delle misure di sicurezza più stringenti a Calolziocorte. È quanto emerge dal tavolo del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto giovedì mattina dal viceprefetto vicario Marcella Nicoletti. Nel corso della riunione è stato analizzato l'andamento della delittuosità in generale nel comune lecchese, per poi focalizzare l’attenzione sulla sicurezza della stazione ferroviaria alla luce della tragedia che ha visto protagonista il 23enne del Burkina Faso. Un avvenimento che, per le modalità di svolgimento e per l’orario in cui è stato commesso, ha destato allarme sociale.

“Pur a fronte di dati statistici positivi sull’andamento della delittuosità, al fine di incrementare l’attività di prevenzione nell’area della stazione, sono stati disposti l’implementazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze di polizia, l’incremento dei servizi a bordo dei treni da parte della Polizia Ferroviaria e maggiori controlli sul possesso dei titoli di viaggio sulle banchine”, spiega la Prefettura di Lecco al termine del faccia a faccia.

Chiude la stazione di Calolziocorte, tornelli a Lecco?

Rispetto agli interventi infrastrutturali, Rete Ferroviaria Italiana, “a conferma degli impegni già assunti in occasione di precedenti riunioni di Comitato, provvederà a illuminare il parcheggio e a chiudere sia il sottopassaggio ferroviario che la stazione di Calolziocorte in orario notturno”. È stata proposta l’installazione dei tornelli per consentire l'accesso ai soli possessori di biglietto, nelle due stazioni di Lecco e Calolzio.

L’incontro si è concluso con l’intesa di “continuare a monitorare costantemente la sicurezza dell’area nonché l’efficacia delle azioni programmate e apportarvi, se necessario, gli opportuni correttivi in un contesto di sicurezza partecipata”.

Al Comitato hanno partecipato il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi, il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il questore Ottavio Aragona, il vicecomandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Claudio Arneodo, il vicecomandante provinciale della Guardia di Finanza Raffaele Martedì, il coordinatore del Compartimento della Polizia Ferroviaria e della Sottosezione Polfer di Lecco Roberto Pierangelini, i responsabili Security Aziendale di Trenord Fabrizio Di Staso, e di RFI Simone Ainis Buscherini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Malcolm, a Lecco e Calolzio arrivano i tornelli? Controlli più stretti

LeccoToday è in caricamento