rotate-mobile
Economia

Difficile trovare oltre il 50% delle figure professionali cercate dalle aziende

Il dato riguarda il territorio lecchese ed è stato reso noto da Confartigianato che ha attivato un servizio per aiutare le imprese a far fronte a queste difficoltà

Oltre il 50% delle figure professionali ricercate dalle aziende sono di difficile reperimento in provincia di Lecco. Un dato in costante aumento, che sta creando grossi problemi alle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, dove la risorsa umana è in grado singolarmente di fare la differenza. In un contesto tanto complesso, Confartigianato Lecco ha deciso aiutare gli imprenditori con un nuovo servizio dedicato alla Ricerca e Selezione del Personale.

"Quello relativo al reperimento di collaboratori da inserire in organico è un problema che sta assumendo contorni e sfumature sempre più preoccupanti, che spesso le aziende faticano a gestire autonomamente - commenta il Segretario generale di Confartigianato imprese Lecco, Matilde Petracca - Per aiutarle a far fronte a queste difficoltà, abbiamo messo a punto un nuovo servizio, in grado non soltanto di affiancare l’impresa, ma anche di sgravarla completamente delle incombenze relative alla ricerca e selezione di collaboratori, permettendole di risparmiare tempo e risorse".

Il nuovo servizio, che è divenuto operativo con l’inizio del mese di settembre ed è rivolto anche alle aziende non associate, è articolato su diversi livelli. Il primo step, costituito dall’attivazione, permette alle imprese di appoggiarsi sulle competenze del personale di Confartigianato nella definizione del profilo ricercato con la stesura della job description, per procedere quindi con la pubblicizzazione dell’offerta di lavoro, fino alla trasmissione all’azienda dei profili verificati sulla base dei curricula raccolti.

Due le opzioni successive: fermarsi all’intermediazione condotta sempre dal personale dell’associazione, con l’organizzazione di colloqui conoscitivi con i candidati prescelti dall’azienda (la quale si occuperà di svolgere direttamente i colloqui stessi), o procedere con la selezione del personale vera e propria, attraverso la pianificazione e lo svolgimento di colloqui di selezione con i candidati a cura dello staff di Confartigianato. In questo caso, l’impresa incontrerà solo candidati i cui requisiti saranno già stati verificati.

"In questi mesi - spiega Marco Frantuma, referente del servizio in Confartigianato Lecco - abbiamo ascoltato molti imprenditori, che ci hanno evidenziato l’esigenza di disporre di un servizio di ricerca e selezione completo e professionale. Questo ci ha convinto della necessità di articolare la nuova proposta, potendo contare sull’esperienza del progetto Job Talent, che ci ha permesso di gestire centinaia di posizioni". Per ottenere ulteriori informazioni sul servizio è possibile rivolgersi a Marco Frantuma nella sede di via Galilei 1 a Lecco (telefono 0341 250200 - mail: jobtalent@artigiani.lecco.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difficile trovare oltre il 50% delle figure professionali cercate dalle aziende

LeccoToday è in caricamento