rotate-mobile
Meteo

Il caldo concede una tregua: calano le temperature e l'afa opprimente

Da mercoledì l'arrivo di correnti più fresche dall'Europa settentrionale determinerà un progressivo arretramento dell'anticiclone africano

Non si placa l'allarme siccità, ma come da previsioni di inizio settimana il caldo dei prossimi giorni sarà meno anomalo e più consono agli standard dell'estate europea.

Nel corso della settimana l'arrivo di correnti più fresche dall'Europa settentrionale determinerà un progressivo arretramento dell'anticiclone africano dal Mediterraneo e dall'Italia e un generale calo delle temperature. In Lombardia la diminuzione non sarà sensibile come in altre regioni del Centro-Sud ma sarà avvertibile più che altro in un calo dell'umidità e della sensazione di afa, grazie a correnti più secche dai quadranti settentrionali anche sotto forma di venti di foehn.

Le massime rimarranno comunque sempre intorno o superiori ai 30 gradi in pianura, ma specie da giovedì caleranno i valori minimi e la temperatura percepita durante il giorno. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 luglio sarà possibile qualche acquazzone o breve temporale a carattere sparso, più probabile sui settori prealpini e zone pedemontane ma non escluso qua e là anche in pianura. Eventuali precipitazioni non riusciranno però a risolvere il problema della siccità che affligge la nostra regione e che proseguirà anche nei prossimi giorni. 

Le previsioni per i prossimi giorni a Lecco

Mercoledì: variabile, qualche piovasco o temporale la notte e in serata, 23/31° C; giovedì: poco o parzialmente nuvoloso, 22/31° C; venerdì: soleggiato, 20/31° C.

(Si ringrazie Daniele Berlusconi di 3B Meteo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo concede una tregua: calano le temperature e l'afa opprimente

LeccoToday è in caricamento