rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Notizie

Interrogazione sulla demolizione dello sbarramento antinquinamento

Presentata all'assessore al Territorio e all'Agricoltura dal consigliere regionale del Pd Gianmario Fragomeli in merito alla situazione a Ponte di Tartavalle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Come anticipato nei giorni scorsi ho presentato un'interrogazione ai due assessorati competenti, per approfondire le motivazioni al nullaosta alla demolizione dello sbarramento antinquinamento a Ponte di Tartavalle (Taceno) e i conseguenti  impatti attuali e futuri: per la salvaguardia del territorio in materia antincendio, produzione agricola e di tutela della fauna ittica e dell'habitat naturale.

Dalle parole del sindaco Nogara, che ho letto sulla stampa, non ci sono mai state ad oggi reali problematiche di ordine idraulico e credo che, con gli effetti del cambiamento climatico, l'esigenza di creare eventuali invasi per finalità di interesse pubblico - spesso finanziati dalla Regione - portino più al mantenimento che alla demolizione del manufatto.

Inoltre se il problema è quello dei costi di mantenimento, consiglio al sindaco di farsi sentire da Eni spa - una società a controllo pubblico - che da anni sfrutta le risorse della valle e credo sia doveroso che continui ad accollarsi le spese di manutenzione dello sbarramento senza nemmeno ipotizzare di trasferire i costi sugli enti locali. Il mio vuole essere un contributo rivolto al futuro dell'intera valle e non solo di Taceno, evitando interventi costosi - la demolizione presumibilmente ammonterà a centinaia di migliaia di euro - per poi a distanza di qualche anno pentirsi di essersi preclusi l'opportunità di trattenimento di risorse idriche in valle.

Resto in attesa della risposta degli assessorati e delle ulteriori valutazioni che gli enti locali vorranno promuovere, ribadendo la massima disponibilità in qualsiasi sede istituzionale e non ad approfondire la quesitone in oggetto.

Gianmario Fragomeli, consigliere regionale Pd

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione sulla demolizione dello sbarramento antinquinamento

LeccoToday è in caricamento