rotate-mobile
Notizie

“Prezzo della benzina oltre i due euro: è demenziale, serve un intervento”

La protesta di Corrado Valsecchi, capogruppo di Appello per Lecco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In diversi distributori di benzina lecchesi il giorno di Ferragosto è stato esposto un prezzo al litro di benzina ben superiore ai 2 euro, in alcuni casi si è di fatto avvicinato ai 2,30 €.
È evidente come sia in corso una speculazione vergognosa delle compagnie petrolifere accompagnate dalle assurde accise pretese dallo Stato Italiano, alcune di queste assolutamente arcaiche e anacronistiche, oltre che ingiuste.

Il mese di luglio e agosto hanno fatto registrare un incremento esponenziale del costo dei carburanti, senza giustificazione alcuna. Il prezzo al barile oggi era di 82 dollari, nel 2008 arrivò a 149 dollari senza raggiungere gli attuali prezzi demenziali che implicano un aumento di tutte le materie prime e degli alimenti di prima necessità.
Se non si mette un argine al prezzo dei carburanti temo che presto ci saranno contraccolpi sull'economia che metteranno inevitabilmente in ginocchio lavoratori e imprese, con risvolti sociali imprevedibili. E questo anche nel nostro territorio: come abbiamo visto in queste settimane, i prezzi alla pompa sono diventati ormai insopportabili.

Le istituzioni locali devono invocare provvedimenti urgenti, protestando presso il Governo e chiedendo un intervento immediato, mirato a decrementare in maniera significativa il prezzo di gasolio e benzina, ma anche quello per le vetture che si alimentano con energia elettrica che adesso rischia paradossalmente di non essere più conveniente. Con buona pace per la sostenibilità ambientale tanto decantata e le prospettive di uno sviluppo ecologico e pulito che tutti a parole invocano ogni giorno.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Prezzo della benzina oltre i due euro: è demenziale, serve un intervento”

LeccoToday è in caricamento